Home > Progetti in corso > Promozione portale impresainungiorno.gov.it e relativo servizio informativo

Promozione portale impresainungiorno.gov.it e relativo servizio informativo

Si.Camera affianca gli uffici di Unioncamere nell’erogazione di assistenza e consulenza gratuita attraverso la sezione “impresa&europa” del portale www.impresainungiorno.gov.it, il Punto Singolo di Contatto nazionale per l’Italia, gestito da Unioncamere, in attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.

Si.Camera, inoltre, si occupa della promozione del portale e del servizio informativo alle imprese attraverso campagne mirate su Twitter e, d’intesa con Unioncamere, organizza seminari informativi e di aggiornamento su questi temi e in particolare sulle attività del Punto Singolo di Contatto.

Alcuni dettagli del servizio.
Le imprese italiane che desiderano operare in un altro Stato membro dell’Unione europea, in forma stabile o in modalità temporanea e occasionale, possono richiedere informazioni, ottenere chiarimenti e ricevere assistenza pratica tramite la casella dedicata pscitaly@unioncamere.it; invece, le imprese che acquistano servizi possono rivolgersi al Punto di contatto (accessibile all’indirizzo assistenza.destinatari@unioncamere.it) per informazioni generali e assistenza in merito ai doveri dei prestatori di servizi stabiliti negli altri Stati membri dell’Unione, ai mezzi di tutela e alle procedure di risoluzione delle controversie che possono utilizzarsi nel caso si verifichino dei problemi.

Un recente studio commissionato dalla Commissione Europea (in allegato) fa il punto sull’implementazione della direttiva servizi ed in particolare sul funzionamento degli sportelli unici negli Stati membri. Il quadro generale è critico, tuttavia l’Italia con “impresainungiorno”, punto di accesso unico telematico per lo svolgimento di tutti gli adempimenti connessi all’avvio e all’esercizio di attività di impresa, ottiene una valutazione superiore alla media europea. Tra i punti di forza: il supporto personalizzato e individualizzato agli imprenditori con risposte puntuali via email entro tre giorni dalla ricezione delle richieste.

Data di pubblicazione 06/08/2015 14:30
Data di aggiornamento 06/08/2015 15:48