.:: Si.Camera ::.

Home > In evidenza > Savona: realizzato il bilancio di mandato

Savona: realizzato il bilancio di mandato

Si.Camera ha realizzato il bilancio di mandato per la Camera di commercio di Savona, che è stato presentato dal presidente dell’Ente Luciano Pasquale e dalla Giunta presso la sede camerale con una conferenza stampa tenutasi il  19 aprile 2016.

Il progetto di comunicazione ha voluto “raccontare” attraverso le infografiche le attività svolte per le imprese e il territorio e gli obiettivi raggiunti dall’Ente nel periodo 2011-2015, fornendo una testimonianza del ruolo fondamentale che esso svolge - e continuerà a svolgere - per promuovere e sostenere lo sviluppo dell’economia locale. La pubblicazione è disponibile per il download in formato .pdf tra gli allegati.


Dal punto di vista metodologico i dati sono stati raccolti e ordinati in collaborazione con i colleghi della Camera di commercio e in seguito il gruppo di lavoro di Si.Camera ne ha realizzato la rappresentazione grafica. L'infografica, infatti, ha un grande potenziale comunicativo: racconta una storia, confronta i dati, mostra un processo. Il progetto grafico ha per protagonista una mano che conduce il lettore in un viaggio attraverso gli ultimi cinque anni di attività della Camera di commercio di Savona. La mano è disegnata utilizzando la tecnica del pieno/vuoto, che si basa su un gioco delle forme implicito, non visibile immediatamente, ma da ricercare, da capire. In questo modo, l’infograficariesce a rendere più accessibili e immediati anche i dati più corposi.


Di seguito una gallery con le 12 tavole che compongono il "racconto grafico" del mandato:


02-copertina_bil_savona.png03-bilancio.jpg04-contributi.jpg05-digitale.jpg06-internazionalizzazione.jpg07-formazione.jpg08-promozione.jpg09-agroalimentare.jpg10-regolazione mercato.jpg11-persone.jpg12-comunicazione-1-2.jpg12-comunicazione-3.jpg13-partecipate.jpg
Data di pubblicazione 21/04/2016 10:59
Data di aggiornamento 28/04/2016 16:10