.:: Si.Camera ::.

Home > In evidenza > Accessibility for Leisure in Life Now

Accessibility for Leisure in Life Now

SI.Camera partecipa al progetto transnazionale ALL NOW co-finanziato dal Programma COSME (2014-2020) dell'Unione Europea.

Il turismo accessibile non è solo un tema sociale e un diritto civile fondamentale ma anche un vettore economico molto importante.
Il progetto ALL NOW crea un modello di itinerario europeo di turismo accessibile con il coinvolgimento degli operatori del settore e dei portatori di interessi. ALL NOW contribuisce alla creazione di destinazioni, siti e servizi turistici accessibili con l’obiettivo di aumentare il gradimento dei turisti con disabilità o esigenze specifiche, consentendo loro di fruire di eventi e festival culturali e folcloristici. Il progetto, allo stesso tempo, rafforza lo sviluppo delle competenze professionali, del tessuto imprenditoriale e del locale contesto socio- culturale.

Tra gli allegati, nel box a destra, è disponibile il manuale per l’ospitalità e l’accessibilità degli eventi.

 

Destinazioni e attrazioni nell'itinerario del progetto ALL NOW.

Italia, Regione Marche

La Regione Marche riassume nel suo territorio l’intera Italia: dolci colline e antichi borghi, il blu del mare, parchi e natura attiva, cultura e storia, eccellenze enogastronomiche, tradizioni artigianali, luoghi di spiritualità e meditazione (www.turismo.marche.it/).

Fano

Fano è una nota località balneare nel nord delle Marche, dalle antiche origini romane e conserva importanti monumenti di epoca augustea. Il suo centro storico è ricco di edifici e monumenti di epoca medievale, rinascimentale e barocca. Il suo Carnevale è il più antico d'Italia. La cultura marinara è testimoniata dalle specialità tipiche, come il brodetto alla fanese e la moretta, una bevanda calda a base di caffè e liquore, usata dai marinai (www.turismofano.com).


Museo della Via Flaminia. Il Museo della Via Flamina, situato nella chiesa di san Michele Arcangelo, contigua all'arco di Augusto, è il centro di orientamento, la "porta di accesso" virtuale al territorio che insiste sul tracciato marchigiano dell'antica via consolare romana. E' dotato di supporti e apparati multimediali di elevata tecnologia realizzati dall'Università Politecnica delle Marche che restituiscono informazioni storico-artistiche, immagini sorprendenti e esperienze immersive.


Carnevale di Fano. Ogni anno la città di Fano (PU) si trasforma per il Carnevale, il più antico d'Italia (datato 1347), con sfilate di giganti carri allegorici in carta pesta, maschere, musica, centinaia di chili di dolciumi lanciati dai carri ed il rogo finale in cui viene bruciato Il grande Pupo, per uno spettacolo unico e indimenticabile. Oggi il Carnevale di Fano è la più importante festa popolare delle Marche ed una delle prime in Italia con una partecipazione di oltre 100.000 persone (www.carnevaledifano.com).

Fano_Bastione_Nuti.jpgFano_San_Pietro_in_valle.jpgFano_arco_augusto.jpgFano_carnevale.jpgFano_carnevale2.JPG
Fermo_CisterneRomane.JPGFermo_CisterneRomane2.jpgFermo_CisterneRomane3.jpgFermo_Panoramica_aerea.jpgFermo_Teatro_dell_Aquila2.jpgFermo_Tipicita2.jpgFermo_tipicita.jpg
Data di pubblicazione 06/06/2017 11:29
Data di aggiornamento 03/11/2017 15:38