Home > In evidenza > On line il nuovo portale www.camcom.gov.it

On line il nuovo portale www.camcom.gov.it

Dal 4 dicembre 2017 è online la nuova versione del portale www.camcom.gov.it, che abbiamo progettato e realizzato per conto di Unioncamere. Il sito è stato completamente rinnovato nell'architettura e nella grafica e offre tanti nuovi contenuti informativi per diventare un vero punto di accesso per le imprese e per i cittadini che vogliono accedere ai servizi delle Camere di commercio.

Servizi delle Camere di commercio

Tramite CamCom è possibile avere accesso diretto ai principali servizi amministrativi delle Camere di commercio e conoscere come questi vengono erogati e come si richiedono. Un menu di ricerca consente anche di trovare la Camera di commercio più vicina territorialmente secondo criteri di selezione geografici.

Open Government

Quest'area del portale propone trasparenza, accountability e dataset delle Camere di commercio. La sezione "Amministrazione Trasparente" ha l'obiettivo di dare accessibilità totale ai dati e ai documenti delle Camere di commercio, mentre "Partecipazione e accountability" promuove le iniziative delle Camere di commercio che "danno evidenza" del proprio operato e delle proprie decisioni: iniziative realizzate sui territori, documenti di rendicontazione sociale, indagini di customer satisfaction. Completa l'area Open Government la pubblicazione dataset in formato aperto, con versioni in XLS e CSV, messi a disposizione degli utenti secondo differenti tematiche.

Assistenza online dalle Camere di commercio

Il servizio consente agli utenti di scrivere un quesito da rivolgere alle Camere di commercio e ottenere risposta via email scegliendo l'indirizzo a cui indirizzarla. In questo modo le Camere si propongono di avvicinare gli utenti e offrire loro un canale più immediato e "smart" per l'accesso alle informazioni.

Informazione dal territorio e notizie delle Camere di commercio

Il portale propone le informazioni e le novità dal territorio, grazie al collegamento della redazione centrale con le sede locali delle Camere di commercio le cui notizie in evidenza sono riproposte sul portale che ne funge da aggregatore. Tramite l'account Twitter @CamCom_Gov, inoltre, gli stessi contenuti sono proposti agli oltre 5mila follower dell'account. Tra i contenuti informativi delle Camere di commercio, anche le newsletter "News per fare impresa al femminile", "Numeri e storie dagli sportelli per l'imprenditoria giovanile" e "Mosaico Europa" di Unioncamere Bruxelles, a cui il portale CamCom consente il collegamento.

Data di pubblicazione 07/12/2017 16:12
Data di aggiornamento 07/12/2017 16:27