Home > Aree di competenza > Filiere e sviluppo dei territori

Filiere e sviluppo dei territori

La promozione dei territori e delle economie locali costituisce uno dei compiti e delle funzioni prioritarie delle Camere di Commercio a sostegno del sistema imprenditoriale e della competitività.
La promozione dello sviluppo economico passa attraverso una rinnovata attenzione alla valorizzazione delle potenzialità dell’ambito locale, quale condizione necessaria per favorire il successo dell’impresa. È infatti sul territorio che insistono e si incrociano le determinanti decisive per lo sviluppo.
L’attività dell’Area Filiere produttive e Sviluppo dei territori è finalizzata a:

• Favorire lo sviluppo competitivo dei territori valorizzando le peculiarità socio-economiche del tessuto produttivo e qualificando le filiere produttive
  • Accompagnare lo start up delle nuove imprese, anche giovanili, sociali e di genere
  • Sostenere l’imprenditorialità, favorirne il radicamento e fornire alle imprese gli strumenti per migliorare la loro competitività
  • Incoraggiare l’imprenditorialità innovativa e sostenibile
  • Stimolare e accompagnare il networking tra imprese fino alla costituzione delle reti di impresa
  • Valorizzare le filiere del Made in Italy

Il referente dell'Area

Marilina Labia (ad interim)
m.labia@sicamera.camcom.it

Collaborano