.:: Si.Camera ::.

Home > Prodotti e servizi > Sviluppo competitivo dei territori

Sviluppo competitivo dei territori

Tali interventi nascono con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del Made in Italy e di sostenere la competitività delle imprese attraverso la valorizzazione dei prodotti e la loro promozione sui mercati nazionali ed internazionali.
A tale scopo abbiamo ideato e sviluppato schemi di qualificazione, ad adesione volontaria, per valorizzare la qualità dei prodotti e dei processi produttivi, la loro origine e la loro sostenibilità.
Rientrano in questo ambito gli interventi in materia di tracciabilità, la valorizzazione dei prodotti attraverso i marchi collettivi geografici ed i riconoscimenti comunitari DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), le iniziative in materia di Dieta mediterranea.

In particolare le attività realizzate riguardano: la costruzione di disciplinari di produzione, l’assistenza ai produttori nella redazione dei regolamenti d’uso dei marchi, la predisposizione della documentazione a supporto del riconoscimento a livello nazionale e comunitario dei prodotti.

Infine, sempre in tale ambito, svolgiamo azioni di accompagnamento alle imprese in materia di etichettatura dei prodotti del made in Italy, attraverso servizi formativi, informativi e di orientamento.

Data di pubblicazione 20/06/2014 11:25
Data di aggiornamento 26/06/2014 14:42

Aree di competenza

Competenza di riferimento

Filiere e sviluppo dei territori

Il referente