Home > In evidenza > Un nuovo motore di ricerca per Italian Quality Experience

Un nuovo motore di ricerca per Italian Quality Experience

Tra le attività di ottimizzazione del portale Italian Quality Experience, realizzato dalle Camere di commercio in occasione dell'EXPO 2015, abbiamo implementato, in collaborazione con la società di sviluppo software Expert System, un motore di ricerca semantico delle aziende e delle produzioni della filiera agroalimentare made in Italy presenti sul portale.
Questa nuova funzionalità combina ricerca full-text e analisi semantica e permette agli utenti un accesso veloce, preciso ed efficace alle informazioni delle oltre 3.600 imprese presenti nel portale.

Come funziona? La ricerca semantica opera mediante una tecnologia in grado di comprendere il significato delle parole in base al contesto, in particolare nel caso di ricerche complesse espresse in linguaggio naturale o contenenti diversi concetti.  Ad esempio è possibile trovare informazioni su aziende e produttori tramite una semplice domanda o input: "dove trovo Prosciutto di Parma?" oppure "commercio di susine all’ingrosso". Il sistema riconosce Parma come una varietà di prosciutto e non come una località e comprende in autonomia che "susina" è sinonimo di prugna restituendo, quindi, la lista delle imprese desiderate.
La ricerca full text, invece, interviene se nelle domande/input degli utenti non sono presenti elementi linguistici distintivi per l’analisi semantica, ad esempio ricerche incentrate su un nome specifico o parole con significato univoco, e permette al motore di ricerca di fornire,in ogni caso, il risultato più appropriato ricercando in maniera puntuale le parole.

Per cercare le aziende dell'eccellenza agroalimentare italiana con la nuova modalità basta visitare www.italianqualityexperience.it, il box di ricerca è collocato in alto nell'home page.

Data di pubblicazione 22/10/2015 12:30
Data di aggiornamento 21/05/2018 12:14