.:: Si.Camera ::.

Home > In evidenza > CameraOrienta: al via il progetto dedicato a orientamento al lavoro, professioni e autoimprenditorialita'

CameraOrienta: al via il progetto dedicato a orientamento al lavoro, professioni e autoimprenditorialita'

 

Le Camere di commercio sono impegnate da tempo in azioni di orientamento rivolte agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado, pensate per fornire loro gli strumenti adeguati per valutare le diverse alternative formative e i relativi sbocchi professionali, anche in direzione del lavoro imprenditoriale e dell’autoimpiego. Il sistema camerale intende agevolare così i processi decisionali dei ragazzi favorendo una migliore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche.

Nasce in tale ambito il progetto CameraOrienta, dedicato all’orientamento al lavoro, alle professioni e all’autoimprenditorialità. È partita l’8 novembre 2018 dalla Camera di commercio di Pavia una serie di eventi territoriali che si snoderà lungo la Penisola fino alla fine del 2018, per concludersi con un evento conclusivo nazionale, all’inizio del nuovo anno, dedicato all’iniziativa.

 

Il calendario degli eventi territoriali

 

 

Unioncamere ha richiesto l’assistenza specializzata di Si.Camera per la progettazione, sviluppo, promozione e organizzazione a livello nazionale di un format, da mettere a punto a livello locale, di “modello di servizio camerale” nel campo dell’orientamento al lavoro e alle professioni, denominato, appunto, “CameraOrienta,” pensato come un momento di incontro su orientamento al lavoro e cultura di impresa per consentire ai giovani di conoscere l’evoluzione del lavoro del proprio territorio e per essere supportati operativamente anche con sessioni pratiche.

Dopo aver progettato il logo e l’immagine coordinata di CameraOrienta, SiCamera si occupa di fornire alle Camere di commercio coinvolte nell’iniziativa il proprio supporto tecnico-specialistico, in particolare con la personalizzazione dei materiali grafici (locandina, save the date, banner in più formati), la redazione del comunicato stampa di lancio dell’evento territoriale e le linee guida per la comunicazione sui social media, con l’obiettivo di dare vita ad un unico stile e flusso di comunicazione per le varie iniziative territoriali dedicate all’orientamento.

Data di pubblicazione 14/11/2018 16:21
Data di aggiornamento 14/11/2018 17:08

Immagini