Home > In evidenza > Convegno sul Sistema Informativo Excelsior a supporto dell'orientamento e delle politiche attive del lavoro

Si è svolta mercoledì 27 marzo 2019 ad Unioncamere la presentazione del Rapporto Excelsior 2018 di Unioncamere e Anpal, nel corso del convegno "Il Sistema informativo Excelsior a supporto dell'orientamento e delle politiche attive del lavoro". Al centro dell’incontro, in cui sono stati illustrati i fabbisogni professionali delle imprese contenuti nell’indagine 2018, le molteplici opportunità offerte dal Sistema informativo agli operatori della formazione e dell’orientamento e a supporto degli attori istituzionali che si occupano di politiche attive del lavoro.

Il Sistema informativo Excelsior si colloca dal 1997 tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro e della formazione ed è inserito tra le indagini ufficiali con obbligo di risposta previste dal Programma statistico nazionale. I dati raccolti forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica ed affidabile della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste (livello di istruzione, età, esperienza, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, competenze, ecc.).

Dopo l'introduzione ai lavori da parte del segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli e di Salvatore Pirrone, direttore generale Anpal, si sono succeduti gli interventi di Claudio Gagliardi, vice segretario generale di Unioncamere; Paolo Ghezzi, direttore generale Infocamere; Cristina Grieco, assessore Regione Toscana e coordinatrice della Commissione istruzione, lavoro, innovazione e ricerca della Conferenza delle Regioni; Massimo Antichi, direttore centrale studi e ricerche INPS; Fabio Manca, economista OCSE - Direzione per l’occupazione, lavoro e politiche sociali; Roberto Monducci, direttore Dipartimento per la produzione statistica ISTAT; Alessandro Ramazza, presidente Assolavoro; Domenico Parisi, presidente Anpal.

SiCamera si è occupata dell'organizzazione dell'evento del 27 marzo, dell'assistenza tecnica e della realizzazione di videointerviste ai relatori.

Scarica il Bollettino nazionale annuale e gli altri materiali del Sistema Informativo Excelsior
Data di pubblicazione 28/03/2019 16:19
Data di aggiornamento 28/03/2019 17:10