.:: Si.Camera ::.

Home > In evidenza > "Match up scuola-impresa": formazione della CdC di Trapani per l'alternanza scuola-lavoro

"Match up scuola-impresa": formazione della CdC di Trapani per l'alternanza scuola-lavoro

Supportare i ragazzi in una scelta non solo scolastica o lavorativa, ma anche relativa ad un cammino di vita, introducendoli al concetto di formazione permanente, un processo di apprendimento che dura - appunto - tutta la vita. E' proprio il “life long learning” il fulcro di “Match up scuola-impresa”, l'iniziativa progettata e realizzata dalla Camera di commercio di Trapani in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico per la Sicilia Ufficio XI – Ambito Territoriale di Trapani e con l'assistenza di SiCamera.
 
“Match up scuola-impresa” si traduce in un ciclo di incontri formativi destinato ai docenti e ai tutor dell’alternanza scuola –lavoro degli istituti del secondo grado della provincia di Trapani. Sono 24 le scuole che hanno dato la propria adesione all'iniziativa, partecipando al primo incontro.
 
Martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2019 si sono svolti presso la Camera di commercio i primi due appuntamenti, dedicati al tema: “Dall’alternanza scuola-lavoro ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento: sfide, scenari, prospettive”. Durante le due giornate è stata approfondita la metodologia dell’alternanza scuola-lavoro come strategia orientativa. Il programma prevedeva una parte didattica ed una laboratoriale, entrambe incentrate sulle competenze trasversali e sulle skills di relazione: comunicazione efficace e ascolto attivo, team work, la prevenzione e gestione dei conflitti.
 
 
 
Particolarmente apprezzata dai partecipanti l’attività laboratoriale che ha portato i docenti a lavorare assieme in casi di studio concreti, rivelatisi utili per contestualizzare i concetti acquisiti e ricondurli nel proprio contesto lavorativo.
 
L’attività formativa prevede altri tre seminari nel mese di maggio, sempre erogati da Si.Camera.

 

Il programma del primo appuntamento formativo - Trapani, 26 e 27 marzo 2019

 

 

 

 

 

 

Data di pubblicazione 01/04/2019 13:10
Data di aggiornamento 01/04/2019 15:56