.:: Si.Camera ::.

Home > In evidenza > Presentata la nona edizione del Rapporto Symbola-Unioncamere "Io sono Cultura"

Presentata la nona edizione del Rapporto Symbola-Unioncamere "Io sono Cultura"

 
 
Il ruolo crescente della cultura nell'economia italiana emerge dall'edizione 2019 di "Io sono Cultura. l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”, il rapporto realizzato dalla Fondazione Symbola e Unioncamere in collaborazione con la Regione Marche e con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività culturali. 
 
La presentazione del Rapporto - l’unico studio in Italia che, annualmente, quantifica il peso della cultura e della creatività nell’economia nazionale - si è svolta giovedì 20 giugno 2019 presso Unioncamere.
 
 
Il sistema produttivo culturale e creativo, costituito da imprese, PA e non profit, genera quasi 96 miliardi di euro e attiva altri settori dell’economia, arrivando a muovere, nell’insieme, 265,4 miliardi, equivalenti al 16,9% del valore aggiunto nazionale. Un dato comprensivo del valore prodotto dalle filiere del settore, ma anche di quella parte dell’economia che beneficia di cultura e creatività e che da queste viene stimolata, a cominciare dal turismo. Una ricchezza, sottolinea ancora il Rapporto 2019, che si riflette in positivo anche sull’occupazione: il solo sistema produttivo culturale e creativo dà lavoro a 1,55 milioni di persone, che rappresentano il 6,1% del totale degli occupati in Italia. Il valore aggiunto prodotto nel 2018  è pari al 2,9% in più (a prezzi correnti) superiore all’anno precedente. Gli occupati sono 1.55 milioni con una crescita dell’1,5%, superiore a quella del complesso dell’economia (+0,9%).
 
 
 
Scarica il Rapporto e i materiali della presentazione
 
 
Si.Camera svolge il ruolo di partner e cura la realizzazione del Rapporto. In Si.Camera confluiscono infatti competenze ed esperienze di studi economici e statistici provenienti dal sistema nazionale, che riguardano in particolare i temi dell’analisi economica e statistica applicata con una peculiare attenzione al territorio e ai patrimoni informativi originali detenuti dalle Camere di commercio, a partire dal Registro delle imprese. 
 
 
Per saperne di più sui rapporti territoriali e di filiera realizzati da SiCamera
 
 
 
 
 
 
Data di pubblicazione 24/06/2019 17:14
Data di aggiornamento 24/06/2019 17:49