.:: Si.Camera ::.

Home > Aree di intervento > Organizzare > Supporto all'aggiornamento delle banche dati di sistema

Supporto all'aggiornamento delle banche dati di sistema

Ambito di riferimento

Le piattaforme di sistema richiedono agli uffici delle Camere di commercio un impegno annuale e costante sia in termini di nuovi dati da immettere (data entry) che di vero e proprio aggiornamento delle informazioni. Un impegno strategico ed un lavoro molto importante che ciascuna Camera è chiamata a compiere, considerando l’evoluzione che ha interessato queste piattaforme che, alla loro funzione di archivio digitale - nella quale reperire elementi utili ai fini del monitoraggio e controllo interno dell’Ente - hanno affiancato la capacità di diventare strumenti per leggere le caratteristiche e le evoluzioni del sistema. Questo impegno va ad aggiungersi alla quantità di procedure che interessano gli uffici camerali: motivo per cui diventa un’esigenza stringente, per la Camera, ottimizzare l’effort dei propri dipendenti coinvolti nelle varie rilevazioni e accrescere la capacità di lettura di dati restituiti dai sistemi informativi nazionali.

 

Cosa proponiamo

Un'offerta di assistenza diretta sul campo, ma anche processi formativi per l’aggiornamento ed il migliore utilizzo delle piattaforme e delle banche dati di sistema. Nel dettaglio:

  • Il supporto operativo alla trascodifica e riclassificazione dei dati rilevati dagli applicativi interni dell’ente
  • la verifica di conformità dei dati rilevati rispetto alle metodologie Unioncamere
  • l’assistenza personalizzata all’analisi ed all’interpretazione dei risultati dell’ente in relazione ai dati di sistema (anche per la definizione di misure di miglioramento)
  • la produzione di adeguata reportistica
  • la realizzazione di sessioni formative ai diversi livelli (organi, dirigenti, p.o., controller) per il trasferimento di metodologie e di analisi casistiche

 

Vantaggi per le Camere

Grazie alla collaborazione con Unioncamere nella progettazione e nella gestione delle metodologie e degli strumenti di rilevazione, siamo in grado di accompagnare al meglio le risorse delle Camere di commercio, favorendo la tempestività, l’efficacia e l’utilità delle rilevazioni

 

Esperienze realizzate

Il nostro gruppo di lavoro ha all’attivo una pluriennale esperienza derivante dalla collaborazione continuativa con Unioncamere, che ha riguardato e riguarda sia gli aspetti di carattere prettamente metodologico che aspetti di contenuto di natura tecnico specialistica. Tale esperienza attiene sia alla rilevazioni ordinarie, che alle rilevazioni straordinarie (determinate dalle esigenze emergenti nel corso del processo di attuazione della Riforma)

 

Data di pubblicazione 03/05/2018 10:02
Data di aggiornamento 21/05/2018 11:34

Referente

Francesca Petri
tel. 06.77713750
f.petri@sicamera.camcom.it

 

Contatto operativo:

Biagio Caino
b.caino@sicamera.camcom.it

Organizzare

Aree di intervento di Si.Camera