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Customer satisfaction

Ambito di riferimento
La recente riforma della pubblica amministrazione, ha posto fortemente l’accento sulla gestione della soddisfazione degli utenti e sul miglioramento delle relazioni con cittadini nell’ottica di rafforzare la capacità delle amministrazioni di attuare politiche più efficaci e di erogare servizi pubblici migliori. Avere utenti non soddisfatti può essere al contempo il segnale di un’organizzazione da perfezionare, di procedure interne da migliorare e di un rischio per la reputazione dell’ente. Conoscere la qualità «percepita» da imprese e utenti in merito ai servizi erogati è, dunque, anche un modo per acquisire elementi utili per il riposizionamento strategico e organizzativo.
 

Cosa proponiamo
Offriamo una serie di attività per realizzare campagne mirate di customer satisfaction e sondaggi:

  • individuazione dei servizi/processi oggetto d’indagine
  • progettazione questionario e definizione del piano di campionamento somministrazione del questionario (tramite fornitore specializzato)
  • elaborazione e presentazione dei risultati
  • costruzione indicatori di qualità e produzione di report personalizzati
  • presentazione dei risultati al territorio o al mondo della comunicazione rilevare il grado di soddisfazione rispetto ai servizi offerti
     

Vantaggi per le Camere

  • Rilevare esigenze, bisogni e aspettative generali e specifici dei diversi target e gruppi
  • favorire l’emersione di bisogni latenti e l’ascolto
  • raccogliere idee e suggerimenti e promuovere la partecipazione
  • verificare l’efficacia delle policies
  • rafforzare il livello di comunicazione, dialogo e fiducia rispetto alla Camera
     

Esperienze realizzate
CdC Bergamo, CdC Catanzaro, CdC Cosenza (2 annualità), CdC Frosinone, CdC Latina, CdC Parma, CdC Pavia, CdC Reggio Calabria, CdC Reggio Emilia, CdC Ravenna, CdC Venezia (ora Delta Lagunare)

Data di pubblicazione 03/05/2018 10:43
Data di aggiornamento 21/05/2018 11:31

Referente

Francesca Petri
tel. 06.77713750
f.petri@sicamera.camcom.it

 

Contatto operativo:

Francesca Gaudenzi
f.gaudenzi@sicamera.camcom.it

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