Home > Aree di intervento > Organizzare > Rapporti territoriali e di filiera

Rapporti territoriali e di filiera

Ambito di riferimento
La realizzazione di report territoriali e di filiera risponde a quell’esigenza d’inchiesta territoriale volta ad approfondire la conoscenza del contesto locale, ma anche a rendere partecipi i soggetti istituzionali, economici e sociali del processo di sviluppo della propria comunità, "tastando il polso" in termini di ricaduta degli interventi infrastrutturali operati e, in parallelo, impostando la programmazione locale futura.

Cosa proponiamo

Realizziamo osservatori e rapporti territoriali, derivanti dall’esperienza negli anni in una serie di approfondimenti "verticali" su varie tematiche:

Cultura e creatività: il Rapporto "Io sono cultura", realizzato da SiCamera per conto di Unioncamere in collaborazione con la Fondazione Symbola (contenente anche osservatori per i singoli territori), svolge un’analisi nazionale con approfondimenti di dettaglio, sulla tematica della valorizzazione del patrimonio culturale a fini turistici.

Scarica i Rapporti "Io sono Cultura"

Green economy: è un’analisi specifica a livello territoriale del lavoro svolto su scala nazionale per il Rapporto "GreenItaly", che misura e pesa la forza della green economy nazionale. Anche in questo caso si tratta di un Rapporto realizzato da SiCamera per conto di Unioncamere in collaborazione con la Fondazione Symbola, con dettagliati approfondimenti territoriali.

Scarica i Rapporti "GreenItaly"

Blue economy: un approfondimento in scala territoriale della filiera dell’economia del mare. Dai confronti nell’economia internazionale, al comparto nautico, dall’ambiente a specifici settori di filiera.

Scarica i Rapporti dell'Economia del mare

Le eccellenze del Made in Italy: il Rapporto I.T.A.L.I.A., realizzato da SiCamera, è frutto della collaborazione tra UnioncamereFondazione Symbola e Fondazione Edison. Qui il focus è sui prodotti italiani che hanno vinto la sfida dell'export: un viaggio tra i talenti italiani con un'accurata analisi dell'attrattività dei vari settori, contestualizzati nei principali mercati di riferimento.

Scarica i Rapporti I.T.A.L.I.A.

Terzo Settore: il Rapporto "Coesione è competizione - Le nuove geografie della produzione del valore in Italia", realizzato da SiCamera, è frutto della collaborazione tra Unioncamere e Fondazione Symbola. I dati rilevati sottolineano come le imprese ‘coesive’  - quelle cioè che intrattengono relazioni con le altre imprese, le comunità, le istituzioni, i consumatori, il terzo settore - hanno una marcia in più, che permette loro di andare più lontano, posizionando l'Italia come una delle principali protagoniste dell'economia circolare europea.

Scarica i Rapporti "Coesione è competizione"

Vantaggi per le Camere di commercio

Tutti e tre i rapporti, così come gli altri approfondimenti che ciascuna Camera potrà richiedere su temi differenti, ha il potenziale di mettere in evidenza specificità locali spesso nascoste. Ad esempio il Rapporto territoriale su cultura e creatività pone le basi per azioni di sostegno alle imprese e/o alle startup innovative del sistema produttivo culturale e creativo; il Rapporto territoriale sulla green economy incrocia le esigenze richiamate dalla riforma di supporto alle PMI per il miglioramento delle condizioni ambientali, il Rapporto territoriale sulla blue economy sviluppa un tema di particolare interesse in realtà per le quali la presenza del mare costituisce una risorsa ed un elemento di caratterizzazione rilevante.

Data di pubblicazione 03/05/2018 11:01
Data di aggiornamento 14/06/2018 11:56

Alessandro Rinaldi (ad interim)
a.rinaldi@sicamera.camcom.it