.:: Si.Camera ::.

Home > Aree di intervento > Gestire > Progettazione e gestione di iniziative per la diffusione della cultura brevettuale

Progettazione e gestione di iniziative per la diffusione della cultura brevettuale

Ambito di riferimento
La nostra attività di assistenza tecnica intende supportare gli uffici preposti delle Camere in materia di proprietà industriale nonché i PATLIB (Patent Library) e i PIP (Patent Information Point) nel promuovere la diffusione degli strumenti di tutela della Proprietà Industriale e di lotta alla contraffazione, quale sostegno alla competitività delle imprese, nei processi di penetrazione su nuovi mercati e per la tutela del made in Italy.

 

Cosa proponiamo
L’offerta di servizi prevede l’affiancamento per la progettazione e la gestione di iniziative di animazione culturale e formazione rivolte a imprese, consumatori, professionisti ed inventori (webinar, seminari e percorsi formativi in presenza per la cultura brevettuale, azioni per la tutela del consumatore rispetto a rischi di contraffazione). A queste si affianca l'ideazione di eventi divulgativi e forum per favorire la creazione di network tra soggetti istituzionali e operatori economici come laboratori e workshop specialistici di aggiornamento normativo e approfondimento tematico.
L'offerta di servizi include, inoltre, la realizzazione di iniziative informative dedicate alle imprese del territorio: diffusione di studi/ analisi di dati di settore/competitor sui temi della P.I. e assistenza tecnica ed affiancamento alle imprese per la valorizzazione della tutela della proprietà industriale.

 

Vantaggi per le Camere
Know-how specifico sui temi della Proprietà Industriale, della promozione e della tutela dei consumatori, oltre a una interlocuzione privilegiata con l’Ente di riferimento nazionale.

 

Esperienze realizzate

  • Percorso formativo "TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE E MARKETING DEL PRODOTTO" per la CdC di Avellino (2014)
  • Supporto a Unioncamere per il deposito del marchio "WE ARE WHAT WE EAT - MEDDIET" presso gli uffici di PI EUIPO e di Tunisia, Egitto e Libano (2015)
  • Supporto a Unioncamere per il deposito del marchio "ITALIAN QUALITY EXPERIENCE - ITALIAN FOOD COMPANIES DIMENSION" presso gli uffici di PI EUIPO (Unione Europea) e, tramite WIPO (World Intellectual Property Office), di Australia, Cina, India, Giappone, Repubblica di Korea, Federazione Russia, Svizzera, USA (2015)
  • Supporto a Unioncamere per il seguito della registrazione internazionale tramite WIPO dei marchi "EXPERIENTIA EXTREMA EXCELLENTIA" e "EXPERIENCE EXTREME EXCELLENCE" presso Australia, Cina, India, Giappone, Repubblica di Korea, Federazione Russia, Svizzera, USA ed EUIPO (2015)
Data di pubblicazione 03/05/2018 16:49
Data di aggiornamento 21/05/2018 11:50

Referente

Marilina Labia
tel. 06.77713755
m.labia@sicamera.camcom.it

 

Contatto operativo:

Eliana Nicosia
e.nicosia@sicamera.camcom.it

Aree di intervento di Si.Camera