Home > Aree di intervento > Gestire > Progettazione e gestione di misure agevolative

Progettazione e gestione di misure agevolative

Area di riferimento
Le Camere spesso gestiscono autonomamente o per conto del territori specifici bandi per erogazione di risorse contributi o voucher. Siamo specializzati in questo, forti anche dell’esperienza decennale di assistenza tecnica fornita ad istituzioni nazionali e Governo centrale nella realizzazione di interventi agevolativi (valorizzazione della Proprietà industriale in favore delle PMI, ma non solo) assicurando il supporto metodologico ed operativo in tutte le fasi di svolgimento degli stessi.

Cosa proponiamo
Un ventaglio di attività finalizzate a:

• affiancare l’ente nella ideazione dell’intervento agevolativo (ambito, beneficiari, attività/spese ammissibili, quantificazione del contributo)
  • fornire l’assistenza giuridica sul Bando/Avviso e sul servizio informativo
  • gestire la fase istruttoria dell’agevolazione sino all’erogazione del contributo
  • esaminare le domande di agevolazione presentate dalle PMI (verifica dei requisiti, rispetto della normativa in tema di aiuti de minimis)
  • assicurare il monitoraggio in itinere delle domande di finanziamento nelle fasi di attuazione e nell’impiego delle risorse assegnate
  • assistere l’ente camerale nella fase di rendicontazione dell’intervento agevolativo (verificando la coerenza delle attività realizzate e dei risultati raggiunti, effettuando l’analisi contabile della documentazione trasmessa e dei giustificativi prodotti)

La metodologia utilizzata,ampiamente sperimentata per interventi legati alla valorizzazione della proprietà industriale, può trovare applicazione in qualunque ambito tematico che preveda misure agevolative in favore delle imprese.

Vantaggi per le camere
Un nucleo di risorse professionalizzate sulla gestione di tali strumenti per migliorare le procedure, rendendole veloci e sicure e garantendo l’efficacia della spesa

Progetti realizzati
Di particolar importanza i progetti riguardanti le misure agevolative promosse dal MiSE:

• Bando Marchi+ (anno 2012) e Marchi+2 (anno 2015), riguardo la Concessione di agevolazioni alle imprese per la registrazione di marchi comunitari e internazionali
  • Bando Disegni+2 (anno 2014) e Disegni+3 (anno 2015), per la Concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione di disegni e modelli
  • Concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei Marchi Storici (anno 2016)
Data di pubblicazione 07/05/2018 10:09
Data di aggiornamento 21/05/2018 11:56