Raccontare e quantificare le ricadute positive determinate dall'azione di governo dell'Ente a favore delle imprese e del territorio in generale. Realizzare una rendicontazione di fine mandato da lasciare in eredità al successivo ciclo degli organi, offrendo una base di analisi per gli scenari e le sfide future.
Il bilancio di mandato è un'iniziativa di non-financial reporting che, seppure non prevista dalle norme, rappresenta per gli Enti che lo redigono un'opportunità di rendere conto dei risultati raggiunti nel periodo di riferimento, contribuendo a migliorare la percezione dell'Ente da parte dei propri interlocutori.
Il nostro contributo per la redazione del bilancio di mandato parte dalla selezione dei temi fondamentali e dei progetti strategici svolti nel quinquennio rendicontato per poi definire un sommario di massima del documento (articolazione sezioni e paragrafi) e passare quindi alla ricerca dei materiali e delle informazioni descrittive da inserire nel report.
Alla raccolta dei dati e delle informazioni quantitative (indicatori in serie storica), svolta sempre in collaborazione e contatto continuo con la Camera, segue la parte di elaborazione dei contenuti riguardanti i progetti e i servizi da rendicontare per il periodo osservato, cercando di rendere esplicita l'importanza e la ricaduta delle iniziative svolte. Alla stesura finale del bilancio di mandato, affianchiamo l'elaborazione di infografiche riassuntive utili a evidenziarne le principali risultanze.
Cliccando sulla copertina si apre il documento del bilancio sul sito della Camera di commercio:
È disponibile il video della diretta Facebook che la Camera di commercio della Maremma e Tirreno ha realizzato per presentare il Bilancio di mandato, vai al video >>
Creato il 07/02/2022 - 19:45
Modificato il 14/02/2022 - 08:46