SiCamera image

Chi siamo


Siamo un’Agenzia delle Camere di commercio d’Italia, realizziamo progetti integrati ed eroghiamo servizi in linea con le funzioni e i compiti che la legislazione assegna alle Camere di commercio, alle loro Unioni regionali ed all’Unioncamere nazionale.
Operiamo come società in-house e questo consente ai nostri committenti di risparmiare tempo e denaro nella realizzazione dei progetti per i quali assicuriamo tutta la nostra competenza e professionalità, maturata negli anni, sulle tematiche strategiche del Sistema camerale. L’offerta di progetti e servizi è stata organizzata secondo tre specifiche aree di intervento: formazione, comunicazione e web, assistenza alla PA e progetti di Sistema.

 

Organi di governo e direzione

Il Presidente di Si.Camera è Giovanni Acampora e la Direzione Generale è affidata a Tiziana Pompei, mentre la Direzione Operativa è affidata a Francesco Antonelli.

Organi attualmente in carica:

Organo Amministrativo - Consiglio di Amministrazione

  • Giovanni Acampora (Presidente)
  • Giada Grandi (Consigliere)
  • Massimo Guasconi (Consigliere)

Collegio sindacale

  • Stefano d'Amato (Presidente)
  • Lorella Palladino (Sindaco)
  • Paola Sabella (Sindaco)

Comitato per il Controllo Analogo

  • Giovanni Bort (Presidente)
  • Stefano Landi (Componente)
  • Giuseppe Pace (Componente)

 

Compagine sociale

A fine 2020 la nostra compagine sociale è composta da 53 Soci (Unioncamere, Camere di commercio, Unioni Regionali e Agenzie di Sistema) distribuiti su tutto il territorio nazionale: dettaglio soci

 

Le attività e i risultati di Si.Camera in cifre

Nel periodo 2017-2019 abbiamo svolto commesse per 93 committenti differenti, di cui 69 Camere di commercio. Circa tre quarti dei committenti possono definirsi «fidelizzati», nel senso che ha reiterato almeno un affidamento d’incarico nel periodo. Un'altra ricaduta importante della nostra attività è data dal Valore aggiunto generato, ovvero la misura della «ricchezza complessiva» che generiamo per i nostri stakeholders, in misura maggioritaria attraverso la realizzazione di progetti.

Tutte le cifre e i dettagli sono descritte e resi pubbliche nel bilancio di esercizio 2020.

 

Le persone, dietro i risultati

Le persone rappresentano il nostro capitale da valorizzare: siamo una società di servizi e le competenze dei lavoratori sono un fattore determinante per l’operatività aziendale e per il successo dei nostri progetti. Operiamo in un contesto in costante evoluzione e questo richiede un aggiornamento continuo delle nostre professionalità. Per questo promuoviamo la realizzazione di percorsi formativi per il personale e la partecipazione a convegni e seminari che ne possano accrescere e aggiornare le conoscenze, con attenzione alle tematiche di riferimento delle Camere di commercio.

Ci impegniamo a favorire il mantenimento di un ambiente di lavoro ispirato alla tutela della dignità della persona e al rispetto e alla correttezza nei rapporti interpersonali, nel quale trovi pieno riconoscimento il principio di pari opportunità e di eguale trattamento tra le persone, a prescindere dalle eventuali differenze di genere, cultura, religione ed etnia.

 

Codice etico e bilancio sociale di mandato

Corretto funzionamento, affidabilità della gestione e immagine della Società costituiscono i principi ai quali riferiamo le operazioni, i comportamenti ed i nostri rapporti interni ed esterni. Ci siamo dotati di un codice etico e, secondo i principi della trasparenza e dell'accountability abbiamo redatto e pubblicato il Bilancio Sociale di Mandato riferito al triennio 2018-2019, che affianca la pubblicazione dei bilanci di esercizio:

Codice etico
Bilancio di Mandato

Creato il   14/12/2021 - 15:14

Modificato il   19/05/2022 - 12:58