Torna ‘Smash or Pass’, il bootcamp formativo pensato da Si.Camera per gli studenti delle scuole secondarie superiori che unisce educazione digitale, competenze STEM e orientamento professionale.
Dopo avere già ingaggiato oltre 1.600 studenti - di cui 800 donne - nel 2024, ‘Smash or Pass’ riapre le iscrizioni con un nuovo ciclo di 10 appuntamenti in webinar dalle ore 10:00 alle ore 12:30, con la seguente calendarizzazione:
Le attività formative guideranno i partecipanti in un allenamento alla scoperta di esempi selezionati dal mondo digitale - dai siti web ai social media - con l’obiettivo di individuare e riconoscere gli stereotipi di comunicazione.
Le scuole interessate possono iscrivere le proprie classi contattando la Camera di Commercio per compilare il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/EuruyfeSKfPJRxBk8
‘Smash or pass’ è un trend di Instagram e Tiktok che si basa su un gioco in cui i partecipanti devono scegliere tra due alternative: cosa è più “desiderabile” (smash) e cosa invece non è interessante (pass). In due ore di bootcamp sotto la guida dei docenti, gli studenti visualizzeranno esempi di contenuti digitali e saranno chiamati a scegliere cosa secondo loro contiene degli stereotipi e ad analizzare le implicazioni e gli effetti che i contenuti stereotipati producono sul web, oltre che le skills e le professionalità necessarie per la produzione dei contenuti stessi - anche in ottica di orientamento professionale.
‘Smash or Pass’ è un’attività formativa pensata per gli studenti delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi. Tra gli obiettivi principali:
‘Smash or Pass’ è un’attività progettata ed erogata dall’Area Formazione e competenze professionali di Si.Camera che si inserisce nel quadro più ampio del Piano Nazionale per l’Imprenditorialità Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere. Leggi di più nella pagina di progetto.
Creato il 02/07/2025 - 11:30
Modificato il 02/07/2025 - 11:41