Martedì 27 luglio è stato presentato a Roma, presso la sede di Unioncamere, il V Rapporto sull’imprenditorialità femminile, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Si.Camera e il Centro Studi Tagliacarne. La presentazione, affidata al presidente di Unioncamere Andrea Prete, alla presidente della Camera di commercio di Sondrio, Loretta Credaro, e al vice segretario generale di Unioncamere nonchè Direttore generale di Si.Camera, Tiziana Pompei, ha visto gli interventi di Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la Famiglia (tbc) e di Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico.
Il Rapporto si propone di fornire informazioni precise e utili per supportare la definizione delle politiche industriali a favore dello sviluppo imprenditoriale dell'Italia, utilizzando il patrimonio dei dati del Registro delle imprese, opportunamente valorizzato dall’Osservatorio dell’imprenditoria femminile di Unioncamere-Infocamere. Non a caso la Commissione Europea, nel Piano di Azione Imprenditorialità 2020, invita gli Stati membri «a raccogliere dati disaggregati per genere e produrre aggiornamenti annuali sulla situazione delle imprenditrici a livello nazionale». Così come l’OCSE individua nel potenziamento dell’informazione statistica una delle principali raccomandazioni agli Stati per lo sviluppo della parità di genere nel sistema economico.
Si.Camera ha supervisionato la realizzazione del progetto e ha lavorato congiuntamente al Centro Studi “Guglielmo Tagliacarne” per queste attività:
Sul sito di Unioncamere è possibile scaricare il rapporto e la sua sintesi >>
Questa iniziativa fa parte delle attività e dei servizi di Si.Camera a supporto alle iniziative del sistema camerale nel campo dell’imprenditoria femminile per promuovere e sostenere la nascita, l’avvio e il consolidamento delle imprese femminili e diffondere la cultura delle pari opportunità.
Creato il 27/07/2022 - 14:50
Modificato il 28/07/2022 - 09:40