
Torna Smash or Pass, il bootcamp formativo per le scuole che unisce educazione digitale, competenze STEM e orientamento professionale
Dopo aver coinvolto complessivamente 3.000 alunni, di cui oltre 1.300 studentesse, Smash or Pass riparte con quattro nuove edizioni che si svolgeranno in modalità webinar nelle giornate del 3 marzo, 6 marzo, 10 marzo e 13 marzo 2026, dalle ore 10:00 alle 12:30.
L’attività è rivolta alle classi delle scuole secondarie superiori a partire dal terzo anno e agli iscritti alle ITS Academy.
Gli istituti scolastici interessati possono iscriversi contattando la Camera di Commercio di riferimento per la compilazione del modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/MarP7NZ6wMdKuWMG9
Smash or Pass utilizza esempi reali di comunicazione digitale dai social network per mostrare come ogni contenuto sia il risultato di scelte precise, competenze tecniche, strategiche e ruoli professionali distinti.
Attraverso l’analisi guidata di contenuti selezionati, studenti e studentesse affineranno le proprie capacità di lettura della comunicazione digitale come un prodotto complesso, scomponendone i diversi livelli: linguaggio, immagine, strategia, target, obiettivi e competenze coinvolte.
L’obiettivo è trasformare lo scrolling quotidiano in un accesso consapevole all’informazione, rendendo visibili le skill che stanno dietro alla produzione dei contenuti.
Il format prende ispirazione dal trend “Smash or Pass”, ribaltandone la logica: non si valuta cosa è desiderabile, ma cosa è stereotipato, limitante o distorsivo.
Durante il bootcamp gli studenti sono chiamati a riconoscere pregiudizi impliciti, con particolare attenzione agli stereotipi di genere, e ad individuare le competenze e skills principali utilizzati da content creator e brand. Il percorso propone anche un focus sulle competenze STEM e si propone di superare narrazioni semplificate e promuovere una visione più ampia delle skills digitali, fondata su capacità, metodo e consapevolezza.
‘Smash or Pass’ è un’attività progettata ed erogata dall’Area Formazione e competenze professionali di Si.Camera nell’ambito del Piano Nazionale per l’Imprenditorialità Femminile finanziato con risorse del PNRR, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere. Leggi di più nella pagina di progetto.
Creato il 05/02/2026 - 12:52
Modificato il 05/02/2026 - 12:59