Normativa relativa all'obbligo di pubblicazione: art. 7-bis, c. 3, d.lgs. 33/2013; art. 1, c. 9, lett. f), l. 190/2012
WHISTLEBLOWING
Per favorire il contrasto di episodi di corruzione, SiCamera ha da tempo previsto, nel proprio “Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01” e nelle “Misure integrative al Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01 in tema di prevenzione della Corruzione - Piano triennale di prevenzione della corruzione”, una procedura per la segnalazione di illeciti.
Si.Camera, in ottemperanza a quanto previsto dal Dlgs 24/2023 ha implementato un sistema di whistleblowing per la gestione delle segnalazioni. Il suddetto sistema permette di gestire le segnalazioni pervenute con garanzia di anonimato per i soggetti segnalanti e la massima sicurezza informatica; tale piattaforma consente, al contempo, di interloquire con il soggetto segnalante. La presente piattaforma può essere utilizzata anche per reclami e segnalazioni relative alle tematiche della parità di genere, comprese molestie e violenze (PdR 125:2022).
L’accesso al sistema di whistleblowing è consentito al seguente indirizzo: https://sicamera.gsdwhistle.it/
Procedura Whistleblowing per le segnalazioni di illeciti e irregolarità
Istruzioni operative per la segnalazione di illeciti nel portale del Whistleblowing
Procedura Operativa Gestione delle Segnalazioni di parità di genere
PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati, designato con atto del 29 ottobre 2020, è contattabile ai recapiti indicati di seguito:
Tel. 06.777.13.901; e-mail: dpo@sicamera.camcom