Si.Camera ottiene la certificazione "Parità di genere": un riconoscimento al suo impegno per l'inclusione

Nel mese di novembre l’Organismo di Certificazione RINA ha rilasciato a Si.Camera la certificazione “Parità di genere”, dopo un rigoroso processo svolto nel corso dell'anno che ha verificato l'aderenza di tutti i requisiti e delle procedure interne alla prassi UNI/PdR 125:2022.

La certificazione ottenuta ha una durata triennale ed è soggetta ad audit di sorveglianza nel corso del 2026 e 2027 al fine di mantenere gli standard richiesti e adottare miglioramenti continui nelle aree di valutazione. Si.Camera ritiene tale traguardo un punto di partenza per un crescente welfare aziendale e un ulteriore impulso al miglioramento della cultura organizzativa.

L'esperienza diretta di Si.Camera è, inoltre, fondamentale per il potenziamento ulteriore dell'attività di education e diffusione del valore della parità, svolta, su incarico di Unioncamere, a supporto del tessuto imprenditoriale attraverso il Sistema camerale unitamente alla Rete dei Comitati camerali per la promozione dell’imprenditorialità femminile.

Il Sistema camerale è del resto in prima linea per la diffusione della cultura relativa alla parità di genere. Da un lato Unioncamere - in collaborazione con il Dipartimento per le Pari opportunità - promuove il progetto di certificazione per la parità di genere presso le PMI, dall’altro alcune Camere di commercio hanno già conseguito la certificazione o stanno impegnandosi per il suo conseguimento, come descritto in un recente articolo di Unioncamere Economia & Imprese.

Creato il   16/12/2025 - 18:13

Modificato il   16/12/2025 - 18:24