Hello Fish

HelloFish! La bontà sostenibile


Obiettivi del progetto

Sensibilizzare i consumatori ad acquisti responsabili che rispettino le risorse ittiche e promuovere, verso le imprese della filiera ittica, la produzione e la commercializzazione di prodotti di qualità, tracciabili e correttamente etichettati.

Il lavoro svolto

Dalla collaborazione fra la Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e Unioncamere è nato il Programma di “Azioni comuni per la qualificazione dei prodotti della acquacoltura e della pesca sostenibile e per favorire la loro commercializzazione e trasformazione”, che ha l'obiettivo di incentivare il consumo di prodotti ittici d’allevamento o pescati in modo sostenibile, dando visibilità alle aziende più virtuose che si occupano di acquacoltura o di piccola pesca artigianale, ma anche facendo in modo che i consumatori (sia adulti che bambini) siano più consapevoli dell'importanza di consumare responsabilmente le risorse ittiche e controllare la qualità e la freschezza degli acquisti.

All'interno di un'iniziativa così ampia, il nostro contributo coinvolge le nostre competenze tecniche in tema di promozione delle filiere agroalimentari e di comunicazione, attraverso un insieme di attività che vanno dalla gestione del sito web dedicato (www.hellofish.it), alla comunicazione online (e non solo), fino all'assistenza agli operatori di settore interessati al conseguimento del marchio HelloFish.

Il portale hellofish.it

Abbiamo progettato e curiamo i contenuti del portale www.hellofish.it dedicato ai consumatori e agli operatori del settore (pescherie, piccoli pescatori, allevatori, ristoranti).

Il portale offre numerosi spunti e informazioni dedicate ai consumatori come le caratteristiche nutrizionali e i periodi di consumo sostenibile delle varie specie, dati generali sullo stato delle riserve ittiche dei nostri mari, contenuti di educazione alimentare per le scuole, ricette di cucina e suggerimenti per itinerari di viaggio caratterizzati dalla scoperta degli ambienti acquatici (marini e non) e delle loro risorse.

Il sito hellofish.it offre anche uno spazio agli operatori del settore (pescherie, ristoranti, allevatori o piccoli pescatori) che possono registrarsi e, dopo aver assolto gli impegni previsti dall'apposito regolamento, ottenere il Marchio HelloFish e una vetrina sul portale contenente immagini e testi dedicati alla propria attività.

Pagine e campagne social HelloFish

Tra le attività di comunicazione che svolgiamo per questo progetto c'è la gestione degli account social dedicati all'iniziativa HelloFish e la realizzazione delle campagne di promozione attraverso questi canali.

La pagina Facebook Hello Fish: La bontà sostenibile contribuisce a far conoscere le iniziative del progetto, a promuovere il consumo sostenibile delle specie ittiche e a far conoscere gli operatori del settore iscritti al portale heelofish.it e in possesso del marchio HelloFish, oltre che a divulgare le attività e le novità che riguardano il mondo della pesca sostenibile e della tutela delle risorse marine, promosse dalle istituzioni nazionali e comunitarie.

Hello Fish è presente anche su Twitter con l'account Hello Fish!, che rilancia i contenuti del sito e i contributi e le informazioni sul settore divulgate dal MIPAAF e dall'Unione Europea (oltre che da altre organizzazioni dedite alla promozione del consumo sostenibile delle risorse ittiche), e su Instagram dove curiamo il profilo hellofish_info che tramite immagini, post, storie e video contribuisce a far conoscere al pubblico, quello più giovane in particolare, l'importanza della tutela delle risorse marine e la bontà e genuinità del consumo di pesce, sempre nel rispetto degli ambienti marini.

Attraverso il canale YouTube "HelloFish. La bontà sostenibile", pubblichiamo i video degli spot che abbiamo realizzato per le campagne promozionali del progetto o playlist con video inerenti la pesca sostenibile e l'acquacoltura.

 

Attività di comunicazione per HelloFish

Per quanto riguarda le azioni di comunicazione volte a promuovere i contenuti dell'iniziativa, ci occupiamo anche della programmazione del piano media, di supportare Unioncamere nella sua implementazione e della realizzazione dei materiali di comunicazione.

Ideiamo e realizziamo, secondo le indicazioni di Unioncamere, i file esecutivi dei materiali informativi da utilizzare durante le attività di informazione e animazione, distribuiti anche agli operatori della filiera ittica aderenti alla rete Hello Fish o alle Camere di commercio e altre società in house che contribuiscono alle attività di progetto. (folder di presentazione delle attività del progetto, locandine/manifesti o vetrofanie per pescherie e ristoranti o altri strumenti di identificazione degli operatori della piccola pesca artigianale).

Quanto alla programmazione della campagna di comunicazione, segue lo specifico media plan concordato con Unioncamere e prevede la pianificazione dei canali utili e la gestione degli aspetti tecnici con le concessionarie di pubblicità per la alla diffusione dei messaggi da veicolare rispetto ai target della campagna. In questa attività rientrano sia la campagna web (fatta di più attività che coinvolgono il portale hellofish.it e gli spazi promozionali sui social network e social network ADV), che le campagne su vari altri mezzi, quali la radio, la stampa (cartacea), i cinema, la TV. La metodologia applicata, consolidata in anni di esperienza, è quella di far precedere il media plan da una attenta analisi di tutti i mezzi disponibili per arrivare ad individuare quelli più efficaci rispetto al budget di spesa e agli strumenti disponibili.

Creato il   14/02/2022 - 08:49

Modificato il   14/02/2022 - 13:53