5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto: aperta a tutti la consultazione online

Sulla piattaforma ParteciPa è stata avviata una consultazione pubblica sulla bozza del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 -2023 (5NAP), promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rivolta alle amministrazioni pubbliche, alle organizzazioni della società civile e a tutti i soggetti interessati a contribuire alla realizzazione delle attività. Gli interessati, infatti, possono leggere la proposta di Piano e candidare la propria organizzazione a contribuire alla realizzazione delle attività, proporre altre attività in linea con quelle previste o semplicemente inserire commenti al testo. La consultazione è aperta fino al 24 febbraio, al termine sarà prodotta e approvata la versione definitiva del 5NAP operativo dal 1° di marzo 2022.

Dal 2011, con l'adesione all’Open Government Partnership (OGP), l’Italia si è impegnata a realizzare gli obiettivi di governo aperto attraverso dei Piani d’Azione Nazionale (NAP) di durata biennale. Ad ora sono stati portati a termine 4 action plan che vengono di volta in volta progettati e attuati grazie al confronto e alla collaborazione tra le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni della la società civile, cui spetta il compito di vigilare sull’attuazione delle iniziative. Anche la bozza del 5NAP, quindi, è il risultato di un processo di co-creazione tra i diversi stakeholder pubblici e privati e l'attuale fase di consultazione pubblica è uno dei momenti fondamentali di questo processo.

Il 5° Piano si compone di 5 aree di azione, il cui elemento trasversale è l'allineamento agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR):

  • Governance e strategia per il governo aperto
  • Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità
  • Rafforzamento della partecipazione della società civile
  • Promozione e difesa dello Spazio civico
  • Trasformazione digitale e inclusione

Unioncamere e il sistema camerale hanno contribuito, con il supporto tecnico di Si.Camera, sia alla stesura della bozza del 5° Piano che alla realizzazione del 4°NAP, i cui risultati sono consultabili pubblicamente nella sezione "Monitora" del portale OGP. Il nostro supporto a Unioncamere su questa tematica e il contributo alla redazione e attuazione dei Piani nazionali di Governo Aperto fanno parte dei progetti di semplificazione, innovazione, competenze digitali e Open Government realizzati dalla nostra area Assistenza tecnica per la Pubblica Amministrazione.

Partecipa alla consultazione pubblica sul 5°NAP >>

Scopri le attività e i risultati finali del 4° NAP  >>

Creato il   03/02/2022 - 16:20

Modificato il   03/02/2022 - 16:48