Si.Camera eGovernment

Semplificazione, innovazione, competenze digitali e Open Government

Obiettivi del progetto

Sostenere la crescita di un ecosistema professionale composto da quanti nel, sistema camerale, operano a supporto dei processi di digitalizzazione, e-Government e Open Government

Il lavoro svolto

Questo progetto è legato al tema dell’attuazione dell'Agenda Digitale Europea - Strategia “Europa 2020” che intende favorire innovazione, progresso e crescita economica grazie al potenziale delle tecnologie ICT, avendo come obiettivo principale lo sviluppo del mercato unico digitale.
La via italiana per raggiungere gli obiettivi indicati dall’Agenda Europea è l’Agenda Digitale italiana che si declina nella Strategia italiana per la banda ultralarga e nella Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020.

I temi della digitalizzazione, dell'eGovernment e dell'Open Government riguardano anche il sistema camerale, che opera a beneficio delle imprese e proprio agli operatori delle Camere di commercio che stanno realizzando questo cambiamento ci rivolgiamo con le nostre attività

In primo luogo animiamo e potenziamo la Community dei Digital Player, ambiente virtuale che rappresenta una fonte di informazione (e formazione) per i digital player camerali: inseriamo, coordiniamo e monitoriamo i contenuti nella piattaforma, supportiamo lo sviluppo della social organization, condividiamo buone pratiche all’interno del Sistema camerale, realizziamo webinar info-formativi su eGovernment, open data, competenze e servizi digitali. Tutto affinchè i digital player acquisiscano nuovi contenuti sempre più in linea con gli attuali scenari di cambiamento e trasformazione di strumenti e modelli organizzativi di lavoro.

Uno dei temi che da tempo presidiamo è quello della trasparenza e degli open data. Oltre a sensibilizzare le iniziative camerali in tal senso, tramite webinar, video tutorial e discussioni su forum, sviluppiamo la sezione “open data” del portale www.camcom.gov.it dove ospitiamo i dataset in formato aperto delle Camere di commercio, supportandole nella predisposizione dei file, nella loro categorizzazione e nella partecipazione alle iniziative dell'Open Government Partnership come la Settimana dell'Amministrazione Aperta.

Ecco un video che abbiamo realizzato per raccontare l'evoluzione della sezione Open Government - dataset che curiamo sul portale CamCom (https://www.camcom.gov.it/P42A0C0S32/Dataset.htm)

A beneficio delle Camere di commercio interessate a conoscere e approfondire il tema dei dati aperti e la loro importanza per la trasparenza ammnistrativa, la crescita delle imprese e la conoscenza, abbiamo realizzato video come il seguente, in cui tracciare i capisaldi dell'approccio "open" alla pubblicazione dei dati:

Il nostro supporto a Unioncamere e al sistema camerale si realizza anche nella partecipazione ai tavoli e ai lavori dell'Open Government Partnership Italia, in particolare nella stesura e attuazione del National Action Plan per il governo aperto. Nella sezione Monitora del portale OGP sono disponibili i report circa l'attuazione del 4°NAP conclusosi nel 2021 e al quale Unioncamere ha contribuito con il nostro supporto tecnico.

Attualmente siamo impegnati nella fase di consultazione pubblica propedeutica alla stesura del 5° NAP.

Linee di attività coinvolte

Creato il   29/12/2021 - 17:55