Si.Camera corsi ispettore metrico

Corso abilitante per ispettore metrico e assistente al servizio


Obiettivi del progetto

Formare ed abilitare il personale camerale designato alle qualifiche di Ispettore Metrico e Assistente al Servizio, come sancito dal Decreto Legislativo n. 112/1998, fornendo gli elementi teorici e i contenuti tecnico-specialistici per un rapido ed efficace inserimento negli uffici metrici camerali delle nuove professionalità in organico

Il lavoro svolto

Il corso prevede la suddivisione in 11 moduli, per un totale di 47 giornate di formazione, comprensive dei tre giorni inerenti alla valutazione intermedia e finale superata la quale si consegue l’abilitazione.

Durante il percorso formativo vengono svolti moduli sul campo dedicati alle visite guidate per simulare le varie fasi di una ispezione. Oltre alla visita fisica abbiamo prodotto dei video tutorial per far comprendere ai partecipanti, in maniera efficace e funzionale, i contenuti appresi nell’aula.

Il processo di privatizzazione, accelerato dall’introduzione delle direttive comunitarie nel mercato degli strumenti di misura e dei successivi decreti di recepimento (primariamente il Decreto n° 93 del 21 aprile 2017), ha determinato un cambiamento radicale nelle attività degli Uffici metrici coinvolti nel controllo del mercato, e nelle attività gestite dai soggetti coinvolti nella filiera della distribuzione e manutenzione. Sono cambiate, pertanto, le competenze degli Ispettori metrici a cui è richiesto un adeguamento delle conoscenze rispetto alle nuove procedure di controllo e di conseguenza abbiamo rimodulato parzialmente il contenuto del corso abilitante per le figure di Ispettore metrico ed Assistente al servizio.

La partecipazione al corso è rivolta al personale delle Camere di Commercio appartenente ai profili D o C. A seguito del superamento del corso di formazione, il personale abilitato potrà esercitare le funzioni in materia di metrologia legale e di disciplina dei metalli preziosi, acquisendo, inoltre, la qualifica di Ispettore metrico (se appartenente al profilo D) e di Assistente al servizio (se appartenente al profilo C).

Tutti i materiali di progetto sono disponibili nel mini sito dedicato.

Linee di attività coinvolte

Creato il   28/12/2021 - 17:05

Modificato il   31/12/2021 - 07:58