Si.Camera formazione Segretari generali

Formazione dei Segretari generali delle Camere di commercio e degli aspiranti Segretari generali


Obiettivi del progetto

Il servizio è dedicato ai Segretari generali nominati dal MiSE e agli aspiranti Segretari generali che, secondo i presupposti della L. 580/1993 (come modificata dal D.lgs 23/2010), hanno il diritto-dovere di partecipare ad attività formativa dedicata e devono rispettare precisi requisiti per l’iscrizione all’elenco dei Segretari generali, in relazione anche alle attività formative qualificanti

Il lavoro svolto

Le attività formative - sulla base dei criteri e dei requisiti previsti dal DM 230/2012 - sono curate dall’Unioncamere, che ne affida a noi l’organizzazione e la gestione, ovvero:

  • Progettazione formativa e metodologica dei percorsi
  • Identificazione della faculty
  • Organizzazione delle attività
  • Assistenza contenutistica e tecnica ai partecipanti
  • Monitoraggio fisico e qualitativo

L'investimento formativo è assunto, dunque, quale metodo permanente per assicurare il continuo adeguamento delle competenze, il consolidamento di logiche e metodi di gestione improntati al risultato, lo sviluppo dell'autonomia e della capacità innovativa propri del Segretario generale.

Il progetto si articola in due distinti percorsi formativi:

  1. Formazione Segretari generali in carica
    Attività formativa di 40 ore all’anno finalizzata ad assicurare il costante sostegno allo sviluppo delle competenze professionali proprie della figura del segretario generale. Oltre alle attività formative (in presenza e on-line) è prevista (secondo l’articolo 12 del DM 230/12) una prova di valutazione finale. Le attività formative sono progettate per accompagnare l’evoluzione del ruolo e si focalizzano sulle competenze fondamentali del top management pubblico, integrandole con azioni di consolidamento del set di skill che occorrono per guidare un'organizzazione che sta cambiando e che si deve misurare in modo consistente con i bisogni sempre nuovi delle imprese.
  2. Formazione aspiranti Segretari generali
    Il DM 239/2012 indica i requisiti di professionalità, gli obblighi formativi e i criteri per lo svolgimento della selezione finalizzata all'iscrizione nell’elenco ministeriale dei soggetti che possono essere nominati Segretari generali di CCIAA.
    Per questo offriamo una linea di formazione, articolata in due livelli di competenza (base e avanzato), diretta ad assicurare un livello di conoscenze e competenze distintive del ruolo apicale rivestito dal Segretario generale. Inoltre, per favorire la più ampia partecipazione in ragione degli impegni professionali dei partecipanti, abbiamo organizzato questo percorso formativo interamente on line. Puoi approfondire i contenuti del corso di Formazione per aspiranti Segretari generali nell'articolo dedicato.

Linee di attività coinvolte

Creato il   28/12/2021 - 16:50

Modificato il   26/01/2022 - 11:00