Le interviste, parte delle attività di monitoraggio e valutazione del Progetto Futurae, hanno avuto come obiettivo primario quello di raccogliere testimonianze dirette dai partecipanti per esplorare le loro motivazioni, le difficoltà (soprattutto burocratiche) e l'impatto economico delle loro imprese. Al contempo si intendeva valutare l'efficacia dei servizi ricevuti per individuare buone pratiche e ostacoli, fondamentali per il potenziamento delle azioni nelle fasi successive del progetto.
Il Progetto "Futurae. Programma imprese migranti", nato dalla collaborazione tra Unioncamere e il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha promosso tra il 2018 e il 2022 diverse attività di supporto (formazione, orientamento, assistenza, promozione) che hanno portato alla creazione di 66 nuove imprese gestite da titolari stranieri.
Visti i risultati, il progetto è proseguito con una seconda edizione: SiCamera è stata infatti incaricata da Unioncamere di realizzare una campagna informativa e di organizzare eventi nazionali durante le due edizioni del progetto. Inoltre è stata incaricata di condurre delle interviste qualitative per analizzare lo stato attuale di queste imprese e le loro necessità, al fine di orientare i servizi offerti e definire le future linee di attività del progetto. La fase operativa ha previsto la conduzione di 71 interviste (su 122 aziende totali) in modalità flessibile (video call, telefono o mail), seguendo un format semi-strutturato per coprire quattro aree tematiche chiave. Il campione è stato selezionato in collaborazione con le Camere di commercio aderenti, sebbene con disponibilità limitata ad alcune province. Le risposte, di durata media 30-45 minuti, sono state raccolte e analizzate tramite metodologia qualitativa tematico-descrittiva per redigere i report di monitoraggio e definire le successive azioni di potenziamento del Progetto Futurae.
Secondo i risultati dell'indagine, per migliorare le esperienze e le attività delle imprese che hanno partecipato a Futurae, occorrerebbe intervenire sulla facilitazione dell'accesso al microcredito e alle garanzie, sul supporto burocratico e informativo riferito ai bandi, e sullo sviluppo di reti. Inoltre, è stato richiesto di affiancare alla formazione iniziale un supporto per la sopravvivenza (riferito ai primi 2 anni di attività) e un accompagnamento all'espansione delle microimprese. Il documento che contiene il report è realizzato nel pieno rispetto dei requisiti di accessibilità dei documenti digitali ed è consultabile qui. Sulla pagina Facebook "Futurae Progetto per imprese migranti" sono disponibili i video realizzati per le interviste.
Creato il 29/12/2025 - 17:12
Modificato il 08/01/2026 - 12:10