Si.Camera supporto Comitati IF

Imprenditorialità femminile e assistenza tecnica ai Comitati camerali

Promuovere e sostenere la nascita, l’avvio e il consolidamento delle imprese femminili e diffondere la cultura delle pari opportunità.

Le attività e i servizi che realizziamo costituiscono un supporto alle iniziative del sistema camerale nel campo dell’imprenditoria femminile.

Anzitutto, per analizzare l'evoluzione numerica dell'imprenditoria femminile, mettiamo a disposizione di tutti i soggetti interessati il patrimonio di dati statistico-quantitativi dell’Osservatorio dell’imprenditorialità femminile di Unioncamere e Infocamere e aggiorniamo il Rapporto Nazionale dell’Imprenditorialità femminile “Impresa in genere” in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e il Dipartimento per le Pari Opportunità.

Un altro ambito importante è l'attività di sensibilizzazione sulla certificazione della parità di genere e di informazione sulle nuove opportunità previste dal Fondo Impresa femminile, dalla programmazione comunitaria, dai bandi europei diretti e dal PNRR

Per promuovere la cultura dell'imprenditorialità femminile e sostenere le imprese nascenti o in via di sviluppo curiamo il portale di Unioncamere per la promozione dei Comitati per l'imprenditoria femminile www.imprenditoriafemminile.camcom.it, mentre ai social è affidata la divulgazione delle iniziative dei Comitati (e non solo) tramite la gestione del profilo Twitter @IF Unioncamere.

Proprio assieme ai Comitati presso le Camere di commercio, che hanno un ruolo importante nel sostegno sul territorio dell'imprenditorialità femminile, organizziamo la manifestazione itinerante “Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” e per favorire la condivisione delle buone pratiche progettiamo percorsi info-formativi e realizziamo azioni di networking tra i Comitati stessi.

Creato il   29/12/2021 - 15:13

Modificato il   01/12/2023 - 16:17