Io Penso Positivo educare alla finanza

Io penso positivo, educare alla finanza


Obiettivi del progetto

Promuovere la partecipazione degli studenti a "Io Penso Positivo - Educare alla finanza", un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado che vogliono imparare nozioni finanziarie di base e avere una corretta percezione e capacità di gestione delle proprie risorse economiche.

Il lavoro svolto

Io Penso Positivo - Educare alla finanza è un percorso formativo dedicato ai giovani studenti. Finanziato dal Mise e realizzato con la partecipazione di Unioncamere, si rivolge agli studenti degli ultimi tre anni della scuola superiore per fargli conoscere le nozioni di base riguardante la finanza e come gestire le proprie risorse. L'impegno della nostra area comunicazione e web è rivolto a rendere il più possibile facile e interessante la partecipazione degli studenti a questo percorso formativo, fornendogli strumenti di apprendimento semplici e digitalizzati e coinvolgendoli con un'attività comunicativa che parte dai social.

Abbiamo sviluppato e realizzato il sito web del progetto iopensopositivo.eu, attraverso il quale studenti e insegnanti possono conoscere le finalità del progetto, informarsi sulle iniziative in corso di svolgimento e partecipare alle iniziative formative.

In particolare, per la formazione a distanza, abbiamo attivato una piattaforma di e-learning grazie a Moodle LMS, un sistema di gestione dell'apprendimento open source sviluppato dalla comunità globale di Moodle. Contiene due percorsi formativi progressivi con video lezioni, approfondimenti e test di livello. Le risposte ai test permettono di entrare in una classifica generale per vincere la partecipazione alle winter e summer school. Utilizza, quindi, le strategie di gamification per coinvolgere i ragazzi nel percorso di formazione: integra sia i punteggi del corso online che quelli dei giochi realizzati negli eventi in presenza, fornisce un attestato di "Competenza finanziaria" al termine del modulo e prevede un sistema personalizzato di reportistica per analizzare il comportamento dei giovani nelle varie regioni e organizzare attività di sensibilizzazione e coinvolgimento.

Per quanto concerne le attività di comunicazione del progetto, molto importante è il ruolo dei social network che e vedono impegnata direttamente la nostra area "Comunicazione e digitale": curiamo il canale Instagram www.instagram.com/progettoiopensopositivo e la pagina Facebook www.facebook.com/progettoiopensopositivo, per consentire a studenti e insegnanti di conoscere le finalità del progetto, informarsi sulle iniziative e sulle iniziative formative.

 

Creato il   10/01/2022 - 18:58

Modificato il   01/12/2023 - 17:03