Si.Camera orientamento al lavoro

Orientamento al lavoro e alle professioni

Obiettivi del progetto

Favorire le dinamiche d'incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro, puntando a ridurre, in prospettiva, l'attuale “missmatching” e a rendere più stretto il collegamento tra i vari canali formativi e le esigenze delle imprese

Il lavoro svolto

Promuoviamo iniziative e realizziamo servizi e strumenti per potenziare la funzione che le Camere di commercio svolgono in materia di orientamento e sostegno alla transizione dalla scuola e dall'università al lavoro.

In ambito formativo, avviamo percorsi di qualità per migliorare le competenze trasversali (digitali, ma anche in tema di green economy e sostenibilità) e introdurre nuove modalità di apprendimento e formazione duale, tenendo a riferimento l'offerta formativa terziaria degli Istituti Tecnici Superiori, VET e i percorsi universitari (lauree e lauree professionalizzanti). Fondamentali sono le iniziative specifiche di collaborazione con gli istituti scolastici, utili a indirizzare le scelte formative e professionali degli studenti, così come gli interventi territoriali per la sperimentazione e messa a punto di metodi, strumenti, modelli e funzioni per l’individuazione, validazione e certificazione delle competenze.

Ci rivolgiamo anche alle imprese e agli istituti erogando formazione a beneficio dei tutor aziendali e dei docenti che si occupano di alternanza scuola/lavoro.

Creato il   29/12/2021 - 17:12

Modificato il   01/12/2023 - 16:24