Mostra Identitalia

"Identitalia, The Iconic Italian Brands" la Mostra dei Marchi che hanno fatto la storia del nostro Paese

Supportare Unioncamere nel progettare e allestire la mostra "Identitalia, The Iconic Italian Brands", che celebra e diffonde la storia di eccellenza delle aziende italiane e dei loro marchi di successo.

La mostra "Identitalia, The Iconic Italian Brands" è nata su iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale (DGTPI-UIBM) e dell’Unioncamere, ed è dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del nostro Paese. Rientra fra le iniziative che il MIMIT ha programmato a sostegno e promozione dell’industria italiana e del Made in Italy, anche per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 ha istituito anche il "Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale", dedicato ai brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.

I 113 marchi ospitati, appartenenti a tutti i settori, sono narrati assieme alla storia delle aziende e a quella dei designer che ne hanno ideato la grafica, attraverso l'esposizione di fotografie, documenti, manifesti pubblicitari e la riproduzione di contenuti multimediali. L'esposizione si è svolta dal 13 febbraio al 6 aprile 2024 presso la sede del Ministero in Palazzo Piacentini (Roma - via Vittorio Veneto, 33).

Abbiamo supportato Unioncamere nella progettazione e organizzazione della mostra, offrendo le nostre competenze tecniche in tema di proprietà industriale e tutela del Made in Italy e la nostra professionalità ed esperienza nella organizzazione di eventi e nelle attività di comunicazione in generale.

Oltre a coordinare l’attività dei curatori della mostra, con cui è stato progettato il concept creativo espositivo, abbiamo redatto il progetto esecutivo dell’allestimento oltre al concept della grafica della mostra e del relativo logo, dell’immagine coordinata dell’evento e del catalogo.

Quanto ai contenuti, abbiamo supportato il MIMIT e Unioncamere dapprima nell’ingaggio delle imprese, contattandole per presentare l’iniziativa e invitarle a partecipare, e successivamente nella raccolta del materiale iconografico, video e testuale rappresentativo dei marchi. Il materiale è stato poi oggetto di sistematizzazione e catalogazione da parte nostra, con ulteriore reperimento di materiale di repertorio.
Parallelamente il nostro supporto ha compreso tutta una serie di attività collaterali all’organizzazione della mostra come il coordinamento operativo con tutti i partner incaricati, la fornitura del servizio di hostessing per i periodi di apertura al pubblico, fino all'assistenza per le procedure amministrative per la selezione di fornitori specializzati e per le procedure di rendicontazione delle attività svolte.

Sul piano comunicativo ci siamo occupati della "narrazione" della mostra, attraverso l'elaborazione del concept della grafica della mostra e del relativo logo, dell’immagine coordinata dell’evento e del catalogo. Quindi abbiamo definito l’apparato grafico e i materiali su cui l’immagine coordinata scelta è stata poi declinata (didascalie, colophon, pannelli di apertura mostra e sezioni mostra), sia in versione cartacea che digitale.

Parallelamente abbiamo svolto tutta una serie di attività collaterali all’organizzazione della mostra come quelle informative (comunicati stampa e social media content), il coordinamento operativo con tutti i partner incaricati, la fornitura del servizio di hostessing per i periodi di apertura al pubblico, fino all'assistenza per le procedure amministrative per la selezione di fornitori specializzati e per le procedure di rendicontazione delle attività svolte.

Creato il   26/02/2024 - 17:29

Modificato il   10/04/2024 - 09:29