Obiettivi del progetto
Promuovere e diffondere il modello di Società Benefit (SB) in Italia, affiancando Invitalia nella realizzazione di iniziative informative e formative. L'obiettivo è valorizzare i modelli di gestione d'impresa che operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, come previsto dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208.
Il lavoro svolto
Si.Camera, in collaborazione con il sistema camerale, realizza il progetto strutturato nelle seguenti tre linee di attività principali:
- Eventi nazionali in modalità ibrida. Organizzazione di n. 2 tavoli di lavoro a carattere nazionale: un evento di apertura per raccogliere fabbisogni e co-progettare le attività successive, e un tavolo di aggiornamento (a metà percorso) per presentare i risultati intermedi e definire ulteriori strategie di sviluppo.
- Eventi info-formativi territoriali. Realizzazione di n. 20 eventi info-formativi in presenza presso strutture del sistema camerale con contenuti contestualizzati a livello locale. Ogni evento può essere seguito da incontri one to one con esperti ed esperte per fornire un accompagnamento "pre-consulenziale" mirato.
- Moduli formativi online/webinar. Progettazione ed erogazione di n. 20 webinar tematici per accrescere le competenze dei/delle partecipanti sui temi della Società Benefit (normativa, vantaggi competitivi, adempimenti, credito d'imposta, etc).
L'iniziativa è destinata a:
- Imprenditori e neoimprenditori, imprenditrici e neoimprenditrici
- Professionisti/e (es. notai e notaie, dottori e dottoresse commercialisti/e, esperti ed esperte contabili)
- Referenti della Pubblica Amministrazione (nazionale e locale)
- Associazioni di categoria
- Ordini professionali
- Università
- Associazioni di pari opportunità e dei consumatori
- Sistema del credito e mondo no profit
Di seguito un esempio di evento info-formativo:
Alcuni link di approfondimento sul tema:
Creato il
01/12/2025 - 12:28
Modificato il
05/12/2025 - 15:51