Concorso "Da grande voglio fare l'imprenditore o l'imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti"

Si.Camera, in partnership con Fondazione Olivetti ed in collaborazione con le Camere di Commercio di Alessandria - Asti, Irpinia - Sannio, Arezzo - Siena, Bologna, Bolzano, Cagliari - Oristano, Catanzaro, Chieti - Pescara, Cosenza, Cuneo, Ferrara, Foggia, Frosinone - Latina, Toscana Nord - Ovest, Molise, Nuoro, Padova, Parma, Pistoia - Prato, Reggio Emilia, Romagna –-Forlì Cesena e Rimini, Salerno, Sassari, Sondrio e Torino, mette a disposizione degli Istituti scolastici superiori (licei, tecnici, professionali) il Percorso Accresciamo le competenze! finalizzato ad accompagnare gli studenti nell’approfondimento di tematiche utili per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro.

Il percorso parte dalla presentazione della storia imprenditoriale di Adriano Olivetti, ancora oggi modello imprenditoriale di grande attualità, passa a condividere informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi in maniera più consapevole alle nuove professioni e, infine, guida gli studenti nell’upgrade delle competenze digitali e nella conoscenza delle opportunità connesse all’autoimpiego.

Quattro le linee del percorso: Linea Lezioni Olivettiane (4 lezioni), Linea Nuove professioni e orientamento (3 lezioni), Linea Competenze digitali per il mercato del lavoro (8 lezioni) e Linea Cultura di impresa e orientamento all’imprenditorialità (5 lezioni).

Fruendo delle Lezioni Olivettiane (in diretta o ascoltando le registrazioni messe a disposizione dei docenti affinché possano condividerle con gli studenti) le classi potranno prendere parte al Concorso "Da grande voglio fare l'imprenditore o l'imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti", organizzato dalla Fondazione Adriano Olivetti con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in partnership con Si.Camera.

Il Concorso, aperto agli iscritti agli ultimi tre anni degli Istituti che hanno aderito al Percorso “Accresciamo le competenze!”, vuole avvicinare le giovani generazioni al pensiero e all’azione di Adriano Olivetti e fornire loro ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l’avvio di una propria carriera.

Il Concorso è dedicato alla realizzazione di contributi multimediali nati dalla rielaborazione del percorso formativo e costituisce un momento importante in cui poter mettere a frutto e interiorizzare il pensiero olivettiano e, soprattutto, stimolare gli studenti alla partecipazione alla vita della comunità, trasformandosi in parte attiva per riconoscere, sostenere e, eventualmente, creare un futuro fatto di imprenditorialità consapevole e sostenibile.

Le scuole hanno tempo fino al 31 gennaio 2023 per aderire e cogliere quest’ opportunità ed entro il 15 marzo 2023 potranno consegnare l’elaborato originale della durata massima di 5 minuti se in forma multimediale, oppure compreso tra un minimo di 2 e un massimo di 4 cartelle se in forma scritta.

La premiazione del gruppo vincitore si terrà a Ivrea entro la fine dell’anno scolastico, contestualmente alla consegna del premio, che consiste in una visita studio gratuita al sito Unesco “Ivrea, città industriale del XX secolo” con spese a totale carico degli organizzatori del Concorso.

Info utili sul sito: Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti - Fond. A. Olivetti (fondazioneadrianolivetti.it)

Creato il   13/12/2022 - 17:29

Modificato il   17/05/2023 - 14:34