Progetto Accresciamo le competenze

Percorso formativo "Accresciamo le competenze!"

Mettere a disposizione delle Camere di commercio un piano formativo da destinare a studenti e docenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, incentrato su tematiche quali competenze digitali, cultura di impresa, imprenditorialità, orientamento alle nuove professioni. Tali tematiche, di particolare interesse per il sistema scolastico, sono coerenti alle linee di intervento che, storicamente, il sistema camerale presidia.

Abbiamo progettato e realizziamo, in partnership con la Fondazione Adriano Olivetti e 25 Camere di commercio, il piano "Accresciamo le competenze!", che intende approfondire tematiche e competenze utili agli studenti per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro. L'intero progetto mette a frutto sia l’esperienza ed i risultati del progetto “Lezioni Olivettiane - Linea scuole”, sia l'esperienza di Si.Camera nella progettazione ed erogazione di attività formative in tema di competenze digitali, cultura di impresa e orientamento rivolte a giovani, studenti e personale scolastico.

Previsto in concomitanza con l'anno scolastico 2022-2023, il piano formativo parte dalla presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese, il "Modello Olivettiano", per poi condividere informazioni e spunti di riflessione sul mondo del lavoro e sulle nuove professioni e giungere, infine, a guidare i partecipanti nell’upgrade delle competenze digitali utili per entrare nel mercato del lavoro e nella conoscenza delle opportunità connesse all’autoimpiego.

Il piano prevede i seguenti eventi formativi:

• 19 sessioni in web conference e 1 sessione asincrona (autoformazione) per l’ambito studenti (complessive 40 ore di lezione)
  • 5 sessioni (per 10 ore di lezione) per l’ambito docenti

In tale contesto, Si.Camera cura le seguenti attività:

• erogazione dell'attività di docenza e tutoraggio in tutte le sessioni formative
  • progettazione dei materiali didattici
  • realizzazione delle web-conference tramite le apposite piattaforme informatiche
  • coordinamento delle attività con le Camere di commercio aderenti

Le Camere di commercio aderenti al progetto svolgono alcune importanti attività sul territorio:

• promozione dell’iniziativa presso gli Istituti scolastici del territorio e interlocuzione costante con i docenti di riferimento
  • segreteria didattica per le attestazioni di frequenza delle classi

All'interno del Centro Didattico Telematico è disponibile il mini sito di progetto con il dettaglio del piano formativo. Tra gli allegati, inoltre, è consultabile il percorso con le aree tematiche interessate.

Creato il   26/09/2022 - 12:32

Modificato il   30/11/2023 - 17:21