"L’educazione finanziaria come strumento di empowerment per i giovani e le donne", evento conclusivo progetto Donne in attivo

L'edizione 2022 del programma di educazione finanziaria "Donne in attivo" giunge al termine. Venerdì 21 ottobre 2022 si svolgerà, infatti, l'evento conclusivo dal titolo "L’educazione finanziaria come strumento di empowerment per i giovani e le donne":

Venerdì 21 ottobre 2022, ore 14.00
Unioncamere - Sala Longhi
Piazza Sallustio, 21 Roma

L'evento, che sarà possibile seguire anche da remoto in modalità webinar, rientra tra le iniziative promosse nel calendario del “Mese dell’Educazione Finanziaria” ideato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e intende approfondire il tema della conoscenza finanziaria.
Una maggiore cultura finanziaria, infatti, aiuta a prevenire le disparità economiche e di genere, permette di far fronte alle situazioni di crisi finanziaria e tutela il consumatore da possibili situazioni di frode. Inoltre può essere uno strumento utile nella fase di progettazione delle startup.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare i risultati dei progetti di educazione finanziaria MISE/UNIONCAMERE Donne in attivo, rivolto alle donne, e Io penso positivo, rivolto ai giovani 15-18 anni ed alle scuole. Nel corso dell’appuntamento saranno premiati le studentesse e gli studenti vincitori del progetto “Io penso positivo – Educare alla finanza”. In allegato è disponibile il programma dettagliato dei lavori, suddiviso in due sessioni: la prima, di approfondimento, dal tema "Investire nella conoscenza economica-finanziaria per ridurre i rischi di disuguaglianze di genere e per lo sviluppo del paese"; la seconda dedicata alla premiazione dei vincitori della sezione case study del progetto "Io penso positivo - educare alla finanza".

Per partecipare scrivere a: eventi@sicamera.camcom.it specificando se si preferisce partecipare in presenza a Roma o se si desidera ricevere il link per il webinar.

Il programma "Donne in attivo"

Il programma "Donne in attivo", attraverso il suo percorso formativo, è dedicato ai temi dell’educazione finanziaria, affrontati tramite la condivisione di esperienze personali e grazie al supporto di docenti ed esperti. Il tutto con l'obiettivo di fornire alle donne, in quanto cittadine e consumatrici, i concetti e le informazioni necessarie a garantire loro un’adeguata alfabetizzazione finanziaria.

È promosso dal ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Si.Camera è partner tecnico, assieme a Innexta, per le attività concernenti la programmazione, promozione e realizzazione dei webinar che compongono il percorso formativo (clicca qui per approfondire le attività di Si.Camera per questo progetto).

 

Creato il   13/10/2022 - 09:33

Modificato il   17/10/2022 - 10:49