Donne in attivo progetto

Donne in attivo


Obiettivi del progetto

Promuovere il progetto "Donne in attivo", percorso di educazione finanziaria erogato in modalità online e gratuito, rivolto alle donne sul tema dell'alfabetizzazione finanziaria.

Il lavoro svolto

Nell'ambito del progetto “Donne in attivo”, promosso dal ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, Si.Camera è partner tecnico, assieme a Innexta, per le attività concernenti la programmazione, promozione e realizzazione dei webinar che compongono il percorso formativo.

Il progetto intende fornire alle donne, in quanto cittadine e consumatrici, i concetti e le informazioni necessarie a garantire loro un’adeguata alfabetizzazione finanziaria, dunque il percorso formativo previsto dal progetto esplora la teoria e la pratica dell’educazione finanziaria, con momenti di interazione e di condivisione di esperienze personali, con il supporto di docenti, esperti e testimonial.

Le attività di Si.Camera riguardano principalmente l'ambito comunicativo, per promuovere l'iniziativa verso il pubblico di riferimento. Abbiamo dunque progettato, realizzato e curiamo i contenuti del sito web donneinattivo.it grazie al quale le interessate possono conoscere il programma dei webinar, apprendere le modalità di partecipazione e approfondire le finalità del progetto.

Il sito web è stato realizzato lasciando ampio spazio alla grafica, appositamente ideata da Si.Camera, e alla facilità di fruizione delle informazioni, in particolare il calendario dei webinar e le modalità d'iscrizione. Si tratta di un tipico esempio di sito web realizzato a supporto di un evento, programma, iniziativa dove la struttura e le informazioni sono sintetiche e immediate, diversamente da altri esempi di siti web realizzati dove c'è una nutrita parte di contenuti informativi, materiali e approfondimenti.

L'attività comunicativa prosegue sui social network, suggerendo contenuti e immagini per i post da pubblicare sui canali Instagram e Facebook di Io Penso Positivo - Educare alla Finanza (altro progetto di educazione finanziaria promosso da Unioncamere) e della stessa Unioncamere.

Per quanto riguarda i contenuti e i materiali grafici di progetto (per il sito, per i social, per i webinar, ecc.) ci siamo occupati noi della ideazione e della loro realizzazione, partendo dal logo fino alla realizzazione di immagini per i post e i "save the date". Tra gli allegati ci sono alcuni esempi ovvero il programma dei webinar e un'infografica descrittiva del percorso formativo.

 

Creato il   22/06/2022 - 14:48

Modificato il   22/06/2022 - 16:07