Bilancio sociale e di mandato

Bilancio sociale e Bilancio di mandato

Attraverso questi due progetti, è possibile rivolgersi ai propri stakeholder, effettuando una rendicontazione alternativa a quella tradizionale del Bilancio d’esercizio. Questi documenti permettono di raccontare e quantificare le ricadute positive determinate dall'azione di governo dell’ente a favore delle imprese e del territorio in generale. Con il Bilancio di mandato, in particolare, si realizza una rendicontazione da lasciare in eredità al successivo ciclo degli organi, offrendo una base di analisi per gli scenari e le sfide future.

Sono iniziative di non-financial reporting che, seppure non previste dalle norme, rappresentano per gli Enti che lo redigono un'opportunità di rendere conto dei risultati raggiunti nel periodo di riferimento, contribuendo a migliorare la percezione da parte dei propri interlocutori.
Il nostro contributo per la redazione del Bilancio sociale / di mandato parte dalla mappatura degli stakeholder e dalla conseguente selezione dei temi fondamentali e dei progetti strategici da rendicontare.
Prevede un supporto dedicato nella strutturazione del documento e nella successiva ricerca dei materiali, informazioni descrittive e dati quantitativi (indicatori) da inserire nel Report.
L’attività viene svolta in collaborazione e contatto continuo con la Camera e può estendersi anche al supporto redazionale nella rielaborazione dei contenuti e nel confezionamento finale del Bilancio sociale o di mandato, anche mediante l'elaborazione di infografiche.

Alcuni bilanci di mandato realizzati

Cliccando sulla copertina si apre il documento del bilancio sul sito della Camera di commercio:

"Bilancio sociale della Camera di commercio di Cuneo"
Bilancio sociale della Camera di commercio di Cuneo

È disponibile il video della presentazione del Bilancio sociale della Camera di commercio di Cuneo, vai al video: https://www.youtube.com/watch?v=pa9CUKx5G9U

"Bilancio di mandato della Camera di commercio di Firenze"
Bilancio di mandato della Camera di commercio della Maremma e Tirreno

È disponibile il video della diretta Facebook che la Camera di commercio della Maremma e Tirreno ha realizzato per presentare il Bilancio di mandato, vai al video >>

"Bilancio di mandato Camera di commercio di Pisa"
Bilancio di mandato della Camera di commercio di Pisa

"Bilancio di mandato della Camera di commercio di Firenze"
Bilancio di mandato della Camera di commercio di Firenze