Nuovo sito di Unioncamere

Nuovo portale di Unioncamere


Obiettivi del progetto

Rinnovare il sito di Unioncamere per renderlo più moderno e innovativo e arricchirlo di ulteriori contenuti informativi da esplorare, avendo cura della semplicità di navigazione per rendere più piacevole ed agevole l’esperienza di navigazione con qualsiasi device.

Il lavoro svolto

Abbiamo progettato e realizzato, ed è online dal 7 febbraio 2022,  il nuovo sito web di Unioncamere www.unioncamere.gov.it, una piattaforma che raccoglie l'enorme patrimonio informativo di servizi, progetti e iniziative del sistema camerale.

Il nuovo portale è più moderno e innovativo, più semplice da navigare, più ricco di contenuti informativi da esplorare. Il primo cambiamento che abbiamo apportato è quello estetico: l'interfaccia è completamente rinnovata e progettata per rendere più piacevole e agevole la navigazione con qualsiasi device. Abbiamo effettuato questo restyling sulla base delle Linee guida di design per i servizi digitali della Pa, un insieme di regole condivise per la progettazione dei siti e dei servizi dalla Pubblica amministrazione che puntano a rendere la comunicazione più efficace partendo dai bisogno degli utenti.

Altro grande cambiamento consiste nella nuova organizzazione dei contenuti, basata su 12 sezioni principali direttamente accessibili dalla home page: digitalizzazione e impresa 4.0; registro imprese e semplificazione; regolazione del mercato; innovazione e proprietà industriale; internazionalizzazione; ambiente; lavoro e formazione; cultura e turismo; osservatori e analisi dei sistemi locali; promozione e assistenza alle imprese; crisi d'impresa; credito e incentivi alle imprese. Il lavoro di riorganizzazione dei contenuti ha previsto un confronto costante con gli uffici e i referenti di Unioncamere per aggiornare, archiviare e rivedere tutte le informazioni presenti online.

Ultimo punto di attenzione, il nuovo sistema di gestione dei contenuti: più moderno, espandibile e sicuro, in linea con le best practice nazionali per i siti della Pubblica Amministrazione. A proposito di espansioni future, il nuovo portale è già pronto per l'apertura dell'Area riservata che abbiamo predisposto, uno spazio che consentirà agli operatori del sistema camerale di accedere a contenuti specifici e dialogare tra loro.

Il nuovo sito web di Unioncamere è uno dei progetti che la nostra Area Comunicazione e digitale realizza nell'ambito della linea di attività Sviluppo di siti internet e applicazioni digitali, scoprili tutti >>.

Creato il   11/02/2022 - 17:07

Modificato il   16/02/2022 - 18:24