Soluzioni Innovative Settore Ittico

Soluzioni Innovative Settore Ittico - SISI


Obiettivi del progetto

Promuovere, attraverso La piattaforma SISI - Soluzioni Innovative nel Settore Ittico, l'innovazione delle imprese della pesca e acquacoltura e la conoscenza di strumenti e prassi innovative e sostenibili oltre che delle opportunità di finanziamento.

Il lavoro svolto

La piattaforma SISI - Soluzioni Innovative nel Settore Ittico www.itticoinnova.it nasce dalla collaborazione istituzionale tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Unioncamere nell’ambito del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 - Misura 1.26 – Innovazione - priorità 1 - "Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze”.

Abbiamo sviluppato questa piattaforma web proprio per favorire l’incontro tra gli operatori del settore ittico, rivolti verso nuove pratiche e tecnologie innovative del ciclo produttivo, e i principali attori del mondo della ricerca e dell’innovazione. La progettazione e la realizzazione del portale sono stati svolti seguendo interamente le indicazioni che Unioncamere e Dintec, owner del progetto, hanno fornito in fase di avvio.

Tra le utilità proposte, il portale SISI offre un motore di ricerca in di brevetti, pubblicazioni e ricerche scientifiche di Università, Enti di ricerca e start-up innovative dedicate al settore pesca e acquacoltura. In questo modo gli operatori del settore interessati possono cercare soluzioni innovative per migliorare la propria attività e conoscerne tutti i dettagli tramite schede di approfondimento in italiano e inglese.

Per conoscere i finanziamenti disponibili, tramite la piattaforma SISI vengono selezionati e proposti i bandi comunitari, nazionali e regionali che finanziano l'introduzione di tecnologie e metodi innovativi nel settore ittico. 

Creato il   10/01/2022 - 19:26

Modificato il   10/01/2022 - 20:17

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy