Prorpietà industriale e aiuti di stato

Proprietà industriale e Aiuti di Stato

Iniziative per lo sviluppo e la valorizzazione della proprietà Industriale e azioni di affiancamento in tema di aiuti di stato


Nella crescita della competitività dei territori e per l'innovazione delle PMI è fondamentale il supporto degli Uffici Brevetti e Marchi delle Camere di commercio (UBM). A essi, di conseguenza, è richiesto un livello sempre crescente di qualificazione delle attività amministrative e di presidio informativo oltre che un ruolo attivo nella promozione degli strumenti di tutela della proprietà industriale.

La nostra soluzione

Ci rivolgiamo prioritariamente al sistema camerale e alle amministrazioni pubbliche per favorire il raccordo con il sistema delle imprese. Altro elemento determinante per favorire lo sviluppo d'impresa è il costante aggiornamento normativo sui regimi di aiuto e loro applicabilità. Per farlo, progettiamo e gestiamo:

  • misure agevolative in favore delle PMI
  • iniziative di aggiornamento normativo e di formazione
  • interventi di informazione e sensibilizzazione per la diffusione della cultura brevettuale e della creatività e per il contrasto alla contraffazione (concorsi, premi, bandi di gara, etc)
  • percorsi di affiancamento e assistenza tecnica

Professionalità coinvolte

Abbiamo consolidato conoscenze e abilità operative specifiche e distintive sui temi della Proprietà industriale e degli Aiuti di Stato, progettate e sperimentate anche attraverso la collaborazione con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).  Conosciamo e operiamo lungo tutte le fasi del processo di gestione di sistemi complessi di selezione, valutazione e rendicontazione delle misure agevolative

Creato il   20/12/2021 - 13:28

Modificato il   14/06/2022 - 12:44