Si.Camera servizi specialistici

Servizi specialistici

Affianchiamo il sistema camerale in tema di Open Gov, Agenda digitale e servizi pubblici digitali in Europa


Il nuovo Piano Triennale 2020-2022 per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, che promuove la trasformazione digitale del Paese e della PA, è un tema di primario interesse anche nel contesto del mercato unico digitale

La nostra soluzione

Seguiamo con attenzione i temi dell’Agenda Digitale e dell’Open Government e tramite la progettualità centrata su di essi e sull'open data, supportiamo la partecipazione di Unioncamere all’Open Government Partnership e alla realizzazione degli impegni previsti dal 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019 - 2021.

In tema di competenze digitali per le Camere di commercio, organizziamo e animiamo - sul modello organizzativo di social collaboration - la comunità professionale dei digital player del sistema camerale chiamata “Digital Player Community”, proponendo anche suggerimenti (es. i requisiti tecnici, la funzionalità e i tool) per la realizzazione della relativa piattaforma tecnologica.

Seguiamo e aggiorniamo la sezione “Impresa e l’Europa” del portale www.impresainungiorno.gov.it, utile a imprese e professionisti per richiedere informazioni sulla prestazione occasionale e temporanea di servizi e sull’esercizio del diritto di stabilimento nell’Unione europea oltre che per attivare procedure e svolgere procedimenti on line.

Professionalità coinvolte

La varietà dei servizi offerti richiede conoscenze che vanno dai temi dell’Agenda Digitale e dell’Open Government alle competenze sulla legislazione europea in materia di mercato interno e di semplificazione del contatto tra imprese e cittadini con i servizi della Pubblica Amministrazione.

Creato il   22/12/2021 - 10:10

Modificato il   08/02/2022 - 14:02